Venerdì 8 novembre lo splendido teatro dei Rozzi di Siena ha ospitato ben 27 classi di studenti e studentesse della nostra scuola, coi relativi docenti, per la rappresentazione in lingua originale dell’opera ‘Dr Jekyll and Mr Hyde’, adattata e interpretata da ‘Il Palchetto/Palkettostage’, una compagnia teatrale che da anni si esibisce per le scuole superiori – e per la prima volta anche nella nostra città.
La mattinata a teatro è stata un’importante occasione per studenti e studentesse per mettersi alla prova nella capacità di ascolto e comprensione di un’intera opera teatrale in lingua inglese, senza sottotitoli né interruzioni.
Sono state due ore davvero coinvolgenti: l’attrice e i quattro attori che si sono alternati sul palco (tutti madrelingua!) hanno saputo catapultare il pubblico nella Londra del secondo Ottocento, ricreando sulla scena i passaggi più cupi e claustrofobici del romanzo. Nella rassicurante cornice del teatro dei Rozzi, mentre il dr Jekyll cedeva lentamente alla parte più grama e terribile di sé, gli spettatori capivano che il male assoluto che lo stava divorando era alimentato anche dalla paura del giudizio altrui e dall’isolamento. Nella rilettura dei ‘Palkettostage’, il racconto di Stevenson è diventato un invito per i nostri studenti a riconoscere l’incapacità di chiedere aiuto e saper reagire, cercando (sempre!) la condivisione e il dialogo.
Bravissimi gli attori e l’attrice, che hanno saputo stimolare la comprensione e mantenere vivo l’interesse di un pubblico per la quasi totalità di adolescenti.
Un particolare ringraziamento va alle professoresse Patrizia Rossetti e Elisa Bennati, docenti della nostra scuola, che, collaborando con gli altri insegnanti di lingua Inglese dell’Istituto, hanno promosso una didattica linguistica decisamente coinvolgente e alternativa!
Marco Paolini