Portale BES

Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali

Cos'è

Un Bisogno Educativo Speciale è una difficoltà che si evidenzia in età evolutiva negli ambiti di vita dell’educazione e/o dell’apprendimento. Si manifesta in un funzionamento problematico, anche per il soggetto, in termini di danno, ostacolo o stigma sociale; necessita di un piano educativo individualizzato o personalizzato. Si definiscono BES i bisogni di tutti quegli alunni derivanti da qualsiasi difficoltà transitoria o permanente di tipo psicologico, motorio, comportamentale, relazionale, relativa all’apprendimento o derivante da svantaggio socio-economico o culturale.

Un allievo ha un bisogno educativo speciale quando presenta delle particolarità che gli impediscono il normale apprendimento e richiedono interventi individualizzati. Le difficoltà di apprendimento comportano, ovviamente, nuove attenzioni nell’insegnamento.

All’interno dei Bisogni Educativi Speciali, il MIUR individua tre grandi sotto-categorie:

  • alunni con disabilità, per il riconoscimento dei quali è richiesta la presentazione di un’apposita certificazione;
  • alunni con disturbi evolutivi specifici tra i quali: Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), deficit di linguaggio, deficit non verbali, deficit motorio, deficit di attenzione e iperattività (ADHD);
  • alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

Come si accede al servizio

Servizio online

Servizio riservato ai soli docenti dell'istituto Sarrocchi

Documenti

Piano Annuale per l'Inclusione

Il PAI è un documento che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare .

Codice di disciplina

In questa sezione sono pubblicati i codici di disciplina del personale scolastico e dei dipendenti pubblici