Studenti del Sarrocchi incontrano l'AVIS

Studenti del Sarrocchi incontrano AVIS

Il 12 Marzo gli studenti delle classi 1A, 2A e 2C del biennio dell'Istituto, accompagnati dai loro docenti Mattei, Cancelli, Voglino, Cintolesi hanno incontrato in aula magna i rappresentanti dell’associazione AVIS allo scopo di approfondire le tematiche legate alla solidarietà e al dono del plasma e del sangue. Questa attività si colloca nell’ambito del Protocollo di Intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e l’Associazione AVIS per sensibilizzare le nuove generazioni alla tematica delle donazioni.
Gli studenti sono stati coinvolti in un'attività ricreativa a gruppi che li ha portati a sperimentare in prima persona la difficoltà di chi ha necessità di ricevere sangue. L'incontro si è concluso con un invito alla riflessione sulle tematiche affrontate e con la presentazione delle attività di AVIS.

Gli studenti del Sarrocchi partecipano alle iniziative di Legambiente

studenti del sarrocchi partecipano alle iniziative di Legambiente

Il 22 Marzo la classe 1A dell'Istituto ha partecipato, accompagnata dai docenti Mattei e Cancelli, ad un evento organizzato da Legambiente, capofila del partenariato formato con WWF, Istituto Comprensivo Mattioli, Rigenerar_SI (https://www.rigenerarsi.eu/wp/) e Comune di Siena, inteso alla riqualificazione di aree verdi nel comune di Siena.
Gli studenti, dopo essere stati accolti nella “zona pilota” del Parco del Buongoverno, compresa fra le mura e i quartieri di Ravacciano e Busseto/Cozzarelli/Villino, durante camminata di circa mezz'ora hanno ascoltato una descrizione del progetto di Parco, qualche parola sul senso della Festa dell'albero e dei servizi ecosistemici che le piante ci offrono. I volontari di Legambiente hanno poi illustrato l’attività della prima Comunità Educante senese sulle tematiche della transizione ecologica e poi hanno coinvolto gli studenti nella piantumazione di qualche decina di alberi nell'ambito del progetto europeo Life Terra (https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/life-terra-500-milioni-di-alberi-contro-i-cambiamenti-climatici  e  https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/life-terra).
Il giorno 23 Aprile, nell'ambito del progetto Ed.U.CO. di Legambiente sponsorizzato e finanziato dall'Unione Europea, con la partnership del Comune di Siena del WWF, le classi 2A e 2C dell'Istituto, accompagnate dei prof.ssori Mattei, Mosca e Baiocchi, hanno partecipato ad una conferenza nei locali del comune di Siena assieme a rappresentanti di alcuni paesi dell'Unione Europea che partecipano al progetto. Successivamente l'incontro si è spostato nel parco per una visita guidata che ha illustrato sia il progetto del parco, sia i vantaggi dello sviluppo della green economy.

I ragazzi della 4E LSSA e l'accoglienza della loro aula

thumb 20240411 134635
Nel mese di febbraio, grazie all’autorizzazione della DS e dei nostri professori, abbiamo avuto la possibilità di pitturare l'aula 131: la nostra aula.
Il colore che abbiamo scelto è un vivace verde acqua; un colore che potesse in qualche modo ridare vita a quelle pareti gialle che secondo noi erano spente, tristi e un po' sbiadite.
Pensiamo che l’ambiente scolastico debba riuscire a trasmettere ai ragazzi serenità e accoglienza. Sicuramente mettere un po’ di noi nella classe ci ha stimolato molto ed è stato un modo per sentirci più a “casa” e condividere un'esperienza diversa, pur trovandoci nel nostro ambiente quotidiano.
Speriamo, con questa iniziativa, di influenzare anche altri studenti, portando una voglia di cambiamento in un posto come la scuola; un luogo fondamentale nel nostro percorso di crescita che dovrebbe in qualche modo rispecchiarci.

Delegazione svedese in visita al Sarrocchi

La delegazione svedese della scuola 'Fredriksdalskolan" di Lidköping, visitata a gennaio dalle docenti Elisa Bennati, Elena Vitale, Evmorfia Kalouviduri e Patrizia Rossetti, è ospite nella nostra scuola.
Le docenti si scambiano esperienze, idee, metodologie attraverso un confronto costruttivo che pone le basi per l'inizio di una nuova e proficua collaborazione.

Mostra Siena Libera - 80° anniversario della Liberazione

Si informa che é stata allestita, in ricordo dell'80° anniversario della liberazione del territorio senese, una mostra documentaria e fotografica  in piazza Matteotti a Siena e sarà visibile dal 22 aprile al 6 maggio.

La mostra è visitabile anche on line sul sito www.istitutostoricosiena.it

Via San Marco 90, 53100 Siena

Sospensione delle attività didattiche e chiusura degli uffici

Si comunica che il giorno 26 aprile 2024, come da delibera C.I. n.70 del 14/09/2023,le lezioni saranno sospese e gli uffici di segreteria saranno chiusi.

Le lezioni e gli uffici di segreteria riprenderanno regolarmente le loro attività lunedì 29 aprile 2024.

23 aprile. Presentazione del libro "Giorgio Alberto Chiurco. Biografia di un fascista integrale" di Michelangelo Borri

23 aprile. Presentazione del libro Giorgio Alberto Chiurco. Biografia di un fascista integrale di Michelangelo Borri

Siena Libera 80 - A ottanta anni dalla liberazione di Siena

Invito Siena Libera 80