CONTROTEMPO si conclude: ma non finisce qui!

Giovedì 11 Aprile per la classe 1B dell'Istituto è terminato il progetto CONTROTEMPO, con il noto rapper e formatore musicale Marco Ottavi-Zatarra.

Nei due mesi in cui si sono svolti gli incontri, ragazze e ragazzi hanno ascoltato e fatto musica, hanno disegnato e composto testi e alla fine… hanno registrato il loro primo pezzo di gruppo, sulla base di strofe auto-composte e con un ritmo rap montato completamente da loro!

Tutto questo è stato possibile grazie alla costante guida di Zatarra: con voce e corpo, uniti all’uso di qualche strumento musicale, libri, colori, pallone da basket e cassa - rigorosamente sempre accesa, Zat ha accompagnato studentesse e studenti alla scoperta della musica che risuona dentro e ha insegnato loro a legare insieme parole e suoni. Mentre il ritmo martellava tra le quattro pareti dell’aula, ragazze e ragazzi si sono divisi in gruppi e hanno realizzato disegni ispirati ad alcuni grandi autori di Street Art: Banksy, Blub, Clet, Exit Enter e Zed1. Poi, sempre con la cassa ON di sottofondo, i gruppi hanno composto ritmo e testi della loro prima canzone di classe: la ‘Numero Uno’, appunto. Resta solo da curare il video, ma per tutti loro è già un capolavoro!

Per quest’anno scolastico il progetto si è concluso (purtroppo!!!), ma tutti e tutte (insegnanti comprese) si aspettano - magari già da settembre… - di poter lavorare al secondo grande successo dell’urban band 1B!

Ringraziamo Zatarra per aver seguito il progetto CONTROTEMPO (ben oltre le ore previste ‘da contratto’) con pazienza, competenza e CUORE, e la Misericordia, in particolare Filippo Franchi, referente della collaborazione tra associazione e Sarrocchi. È per merito di entrambi che anche nella nostra scuola si è resa possibile una nuova potente sinergia tra adolescenti e musica.