Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate

Uno ‘scaffale circolante’ dagli Intronati al Sarrocchi, andata e ritorno

SCAFFALE CIRCOLANTE andata e ritorno

Si è concluso venerdì 19 Aprile il progetto di avvicinamento degli adolescenti alla lettura promosso dalla Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, dal titolo ‘Scaffale circolante’. Tante le classi che anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa: 1AL, 2EL, 1B Istituto, 2B Istituto e 3A Automazione. 

Studentesse e studenti delle classi coinvolte hanno ricevuto in prestito libri di vario genere, lunghezza e veste grafica, scelti ad hoc dalle loro docenti, con la sapiente consulenza del personale della Biblioteca. I volumi sono stati recapitati direttamente a scuola dalle super-bibliotecarie Sara Centi ed Elisabetta Soldati, con la collaborazione di Beatrice Bucalossi, fondamentale autista del bibliobus bianco del Comune. Ogni classe ha beneficiato di un tempo di prestito eccezionale: ben più di quattro mesi, durante i quali ragazzi e ragazze hanno scelto, letto, scambiato alcuni dei libri a disposizione e condiviso opinioni sulle letture fatte. Chi ha voluto, ha poi scritto il proprio parere su un post-it messo direttamente sulla copertina del libro, in modo da lasciare un consiglio ‘immediato’ (anche in negativo, s’intende…) a tutti i futuri potenziali lettori e lettrici. 

Venerdì mattina Beatrice è tornata a scuola per riportare agli Intronati le cinque scatole di libri che il nostro Istituto ha tenuto in custodia da dicembre. Già alcuni studenti hanno chiesto di leggere altre opere degli autori appena conosciuti, oppure il secondo episodio di una serie... Come possono fare loro e gli altri ragazzi e ragazze ‘curiosi’? Nessun problema: il tesoro dei libri, ben custodito nella Biblioteca Comunale della nostra città, è a disposizione di tutti! Basta andare in via della Sapienza e chiedere aiuto a Serenesse, Alice, Federico, Bianca, oppure a Veronica Volpi (accanita lettrice già dalle elementari, come ricorda con affetto una sua ex-maestra): loro sapranno dare il giusto sostegno al lettore smarrito in cerca di una guida e.. chissà! Magari per dare consigli useranno proprio qualche post-it stropicciato, ma che ancora resiste, appiccicato sulla copertina…!

Un ringraziamento speciale, oltre a TUTTO il personale della Biblioteca Comunale degli Intronati coinvolto nell’iniziativa, va anche alla nostra prof. Renza Ginesi, che dallo scorso anno si è resa promotrice di questa importante collaborazione tra Sarrocchi e Biblioteca.