Radon Day 2020 - progetto RadioLab

Anche quest'anno la sezione di Fisica del Dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell'ambiente festeggia il compleanno di Marie Curie il 7 novembre insieme al progetto RadioLab.

Il distanziamento sociale non ci permette di incontrarci in un'aula universitaria. Ci vedremo allora in una stanza virtuale unisi.webex.com/join/Vera  sabato 7 novembre dalle ore 9 alle 13:30. L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube dell'Università (link).

Sarà una giornata di formazione per i docenti riconosciuta come aggiornamento in servizio utile per avvicinarsi a questo progetto interdisciplinare, che coinvolge una decina di sedi INFN sparse in tutta Italia, in questo anno così particolare per la scuola e per tutta la società.

I seminari saranno dedicati a tratteggiare la figura di Marie Curie, una donna e una scienziata unica che ha lasciato un'eredità indelebile nella scienza contemporanea e a introdurre alla scoperta dei fenomeni nucleari di cui lei è stata protagonista indiscussa.

Abbiamo invitato esperti del Laboratorio di Sanità Pubblica  dell'Azienda USL Toscana Sud Est di Siena che ci parleranno del contributo del radon all'inquinamento indoor.

Ci saranno anche brevi interventi di studenti e insegnanti che hanno partecipato al progetto l'anno scorso.

Tutti gli interventi sono pensati come attività del progetto e quindi adatti a studenti del triennio che non abbiamo conoscenze pregresse su questi temi.

Si può partecipare singolarmente o integrando tutto o parte dell'evento nella didattica ordinaria. Gli insegnanti che parteciperanno con le loro classi sono pregati di segnalarlo con un mail all'indirizzo montalbano@unisi.it entro il 6 novembre (nella stanza virtuale  è possibile rilevare la presenza degli studenti se richiesto).

Ufficio orientamento e tutorato

Università di Siena
Ufficio Orientamento e Tutorato
Via Banchi di Sotto 55 Siena