Istituto Tecnico Tecnologico

biennioL’Istituto Tecnico ha la durata di 5 anni, divisi in un primo biennio, un secondo biennio e un ultimo anno. Al termine si consegue il Diploma di Istruzione Tecnica che, oltre a fornire un solido bagaglio culturale, permette:
• di iscriversi a qualunque facoltà universitaria;
• di inserirsi come tecnico intermedio nelle aziende;
• di accedere ai percorsi di istruzione tecnica superiore
• di accedere alle carriere di concetto negli enti e nelle amministrazioni pubbliche.

Il primo biennio

Il primo anno dell’Istituto Tecnico settore tecnologico si pone essenzialmente due finalità: l’accoglienza dei nuovi iscritti e l’orientamento verso la scelta dell’Indirizzo. Per questo il Sarrocchi fa crescere in ciascun alunno la coscienza di sé, dei propri interessi, delle proprie abilità, per fare in modo che la  scelta dell’indirizzo e dell’eventuale articolazione sia un atto meditato e corrisponda ad un progetto di vita consapevole. Nel secondo anno lo studente viene aiutato a scegliere l’indirizzo attraverso le attività previste nella disciplina scienze e tecnologie applicate, affidata a docenti del triennio che, attraverso un percorso didattico mirato, fanno crescere negli studenti la consapevolezza necessaria alla scelta.

Il secondo biennio

È all’interno di indirizzi e articolazioni che le aspettative, gli interessi, i progetti dei ragazzi prendono corpo e concretezza.
Il secondo biennio dell’I.T.T. ha come obiettivo principale quello di fornire conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro e contemporaneamente quello di sviluppare abilità cognitive idonee a risolvere problemi, per sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue.

Il quinto anno

La conclusione del percorso di studi si configura come un ponte ideale verso l’università e il mondo del lavoro. Per questo, accanto alla normale attività svolta nelle classi, vengono attivati stage presso aziende in modo da fornire agli studenti un riscontro immediato del rapporto fra la loro formazione scolastica e ciò che il mondo del lavoro richiede, attraverso una esperienza professionale che potrà anche concretizzarsi in un successivo rapporto di lavoro.

QUADRO ORARIO BIENNIO

MATERIE
Religione - Attività Alternative
Lingua e letteratura italiana
Lingua Inglese
Diritto ed Economia
Geografia generale ed economica - 1
Matematica
Scienza della Terra e Biologia
Fisica e laboratorio
Chimica e laboratorio
Tecnologie e disegno
Tecnologie Informatiche
3(2)
Scienze e tecnologie applicate
Scienze motorie e sportive
Totale ore settimanali
(5)
(3)

(*) Le ore fra parentesi sono dedicate al laboratorio.