Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

liceoIl Liceo Scientifico delle Scienze Applicate raccoglie l’eredità del Liceo Scientifico Tecnologico del Sarrocchi. Fornisce competenze particolarmente avanzate nell’ambito della cultura scientifica e tecnologica. È caratterizzato da un ampio sviluppo delle discipline scientifiche quali:

• matematica
• informatica
• fisica
• chimica
• biologia e scienze della terra.

I punti cardine del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate sono:
• lo studio dell’informatica come disciplina specifica per fornire le competenze del problem solving, inteso come metodologia in cui prevalgono il pensare, il ragionare, il fare ipotesi e l’operare scelte;
• il potenziamento del numero di ore dedicate all’area scientifica (chimica, biologia e scienze della terra) che consente la “didattica laboratoriale”, l’analisi dei fenomeni scientifici e la risoluzione di problemi attraverso il metodo sperimentale.
Questo corso è rivolto a studenti che intendono proseguire il loro percorso di studi in ambito universitario. È capace di unire sapere scientifico e sapere umanistico, permette di formare personalità versatili, in possesso di un ottimo metodo di studio e di competenze certificate che possono essere applicate in ogni campo del sapere.
Il percorso di studi consente di superare brillantemente i test di ammissione alle facoltà a numero chiuso e di frequentare con successo tutti i corsi di laurea.
Il Sarrocchi è scuola Polo Regionale per il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.

QUADRO ORARIO

Materie
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Lingua straniera (Inglese)
3
3
3
3
3
Storia e Geografia
3
3
-
-
-
Storia
-
-
2
2
2
Filosofia
-
-
2
2
2
Matematica
5
4
4
4
4
Informatica
2
2
2
2
2
Fisica
2
2
3
3
3
Scienze naturali(Biologia)
 
 
5
3
 
Scienze naturali(Chimica)   4   2 3
Scienze naturali(Scienze della terra)
3
 
 
  2
Disegno e storia dell'arte
2
2
2
2
2
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2
Religione - Attività alternative
1
1
1
1
1
Totale ore settimanali
27
27
30
30
30