L'istituto SARROCCHI ha attivato i servizi della piattaforma GSuite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.
Le principali applicazioni di GSuite sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i siti web (Sites), Google Classroom (classi virtuali) e meet ( Videoconferenze).
L’obiettivo è di ampliare l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni e documentazione attraverso le tecnologie di rete,.
Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:
- Comunicazione: Gmail, Meet, Calendar, Gruppi;
- Archiviazione: Drive;
- Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e di Google Classroom per la gestione di una classe virtuale.
Ad ogni studente sarà assegnata una casella postale composta dal proprio nome e cognome, seguito dal nome di dominio della scuola, esempio:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio sarrocchi.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma visitare le pagine web seguenti:
- Centro didattico di supporto Google (Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili )
- https://gsuite.google.it/intl/it/training
- https://www.google.it/intl/it/edu/products/productivity-tools/classroom/
Informativa G Suite for Education:
Informazioni sulla privacy e la sicurezza di Google Suite for Education:
https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html
Termini di servizio:
https://gsuite.google.com/intl/it/terms/education_terms.html
Norme sulla privacy:
https://www.google.com/policies/privacy/