UNICOBAS NEWS 29/5/2023

Sede regionale via Pieroni 27 - 57123  LIVORNO – Tel. 0586 210116

NEWS 29/5/2023

TFA SOSTEGNO VIII CICLO CHI PUO' PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

I requisiti per poter partecipare alla selezione per l'accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno  che saranno banditi a breve sono quelli indicati nel DM n. 92/2019: “Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249 e successive modificazioni”che nell’articolo 3 dispone che per partecipare gli aspiranti devono essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

Scuola dell’infanzia e primaria:

titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria oppure diploma magistrale, compreso i diplomi sperimentale a indirizzo psicopedagogico e a indirizzo linguistico, conseguiti  entro l’anno scolastico 2001/2002.

Scuola secondaria di primo e secondo grado:

abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica più 24 CFU/CFA

Insegnanti tecnico-pratici:

abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure laurea anche triennale oppure diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di primo livello  più 24 CFU/CFA

I requisiti di cui al punto precedente sono derogati sino al 2024/25, per cui gli insegnanti tecnico-pratici sino alla predetta data partecipano alla selezione con il solo diploma che dà accesso alla relativa classe di concorso.

ASSEGNAZIONI PROVVISORIE E UTILIZZAZIONI TUTTI POSSONO PARTECIPARE

La trattativa tra i sindacati e il Mim per il rinnovo del Contratto integrativo sulle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni  per gli a.s. 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026  molto probabilmente si tradurrà in un’intesa che prevede l’ultrattività del contratto precedente che non prevede vincoli, con possibilità di domanda di assegnazione provvisoria e utilizzo per tutti, inclusi i docenti assunti dalle Gps prima fascia sostegno e dal concorso straordinario bis che abbiano sottoscritto nell’a.s. 2022/2023 un contratto a tempo determinato.

IL DECRETO SUL DIMENSIONAMENTO PER ORA NON SFONDA

Il decreto sul dimensionamento scolastico, approdato in Conferenza Unificata, non ha ottenuto l’intesa per la contrarietà di sei Regioni: oltre a Toscana, Campania, Puglia ed Emilia Romagna (che hanno fatto ricorso alla Corte Costituzionale) hanno votato contro anche anche  Sardegna e  Abruzzo.

PUBBLICATI I TRASFERIMENTI DEI DOCENTI, SI PUO' FARE RECLAMO O CONCILIAZIONE

Il 24 maggio 2023  sono stati pubblicati gli esiti della mobilità dei docenti. Se l'esito non è soddisfacente ci si può opporre in due modi a seconda dei casi.

In caso di mero errore materiale è possibile intervenire con un reclamo ad hoc al fine di ottenere una rettifica sulla disposizione dei bollettini ufficiali di mobilità.

Se invece si tratta di atti lesivi dei propri diritti, gli interessati possono adire alla procedura di conciliazione prevista dal C.C.N.I. sulla mobilità al comma 2 dell’art. 17  che si può attivare entro massimo 15 giorni dalla pubblicazione dall’atto in cui vengono lesi i diritti dell’interessato.

IMPOSSIBILE GESTIRE SOLDI PNRR, DS e DSGA LASCIANO L'INCARICO

E'accaduto a Bolzano dove alcuni DSGA  e DS hanno rinunciato all’incarico, chiedendo la restituzione al ruolo di provenienza, a causa delle difficoltà di gestire i finanziamenti per i progetti del PNRR. Questo a causa di direttive arrivate all'ultimo momento che impongono di spendere tanto tutto subito dentro gabbie rigide.

pdfnews 29-5-2023