PARTONO LE DOMANDE DI SUPPLENZA DA GPS E GAE E DI IMMISSIONE IN RUOLO DA PRIMA FASCIA SOSTEGNO, SCADENZA 31 LUGLIO
Il MIM accelera sulla procedura per le supplenze annuali da GPS e da GAE e per le immissioni in ruolo dalla prima fascia del sostegno. Il periodo scelto va dal 17 luglio 2023 alle 9:00 fino al 31 luglio 2023 alle 14:00 (vedi nota 41914 del 12/7/2023).
Le istanze presenti nella piattaforma, che dovranno essere compilate saranno due:
- domanda per assunzione finalizzata al ruolo da GPS sostegno prima fascia ed elenchi aggiuntivi
- domanda per attribuzione supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 da GaE e GPS.
Le istanze possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, come previsto dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, serve quindi lo SPID.
La mancata presentazione dell’istanza è considerata una rinuncia alla procedura, cioè all'assegnazione delle supplenze al 30 giugno e al 31 agosto sia da GPS e GAE che da graduatorie d'istituto per l'a.s. 2023-24, quindi deve presentare la domanda anche chi l’ha già presentata negli anni precedenti se vuol concorrere per questo tipo di supplenze . Analogamente, la mancata indicazione di determinate sedi o classi di concorso è interpretata come una rinuncia per quanto non espresso. In caso di preferenze sintetiche, le sedi vengono assegnate secondo l’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche. La domanda per le supplenze da GPS può essere presentata anche chi lo scorso anno ha rinunciato all’incarico ma non può essere presentata da chi lo ha abbandonato.
Gli aspiranti inseriti nelle GaE e GPS potranno scegliere max 150 preferenze tra scuole, comuni, distretti. Quest’anno la possibilità verrà estesa anche gli aspiranti inseriti con riserva in attesa del riconoscimento del titolo estero.
Da quest’anno sarà possibile compilare la domanda anche da tablet o smartphone. Può presentarla anche chi non l’ha mai compilata precedentemente, pur essendo già inserito in GaE o GPS.
Le GPS non potranno essere aggiornate perché l'aggiornamento viene fatto ogni 2 anni ma potrebbero presentare punteggi e posizioni diverse o addirittura esclusioni rispetto a quelle dello scorso anno scolastico. Infatti le segreterie scolastiche hanno controllato le dichiarazioni presentate dagli aspiranti di prima e seconda fascia e convalidato, rideterminato il punteggio oppure escluso dalla graduatoria per mancanza del titolo di accesso.
Purtroppo ci risulta che ad oggi la maggior parte degli UST non ha ancora pubblicato le graduatorie definitive “corrette”, quindi le domande verranno fatte probabilmente “al buio”.
L’aspirante può decidere di compilare la domanda per tutte o solo per una o più delle classi di concorso in cui è inserito. Può inoltre decidere quale sarà l’ordine delle classi di concorso analizzate dall’algoritmo. Questo comprende anche le graduatorie incrociate su sostegno che, per chi non ha una buona posizione in GPS, potrebbe essere una soluzione per avere maggiore certezza dell’incarico, dato l’elevato numero di supplenze che ogni anno interessa il settore.
Non può presentare la domanda chi ha chiesto il depennamento per essere assunto da MAD poiché non si trova più in graduatoria per il biennio 2022/24.
Chi non presenta domanda per le supplenze da GPS può ancora aspirare a supplenze temporanee dalle graduatorie di istituto (le max venti scuole scelte al momento di presentazione della domanda per GPS o elenco aggiuntivo), in base alle disponibilità che si verranno a determinare nella singola scuola. Queste supplenze potranno essere più o meno brevi, a seconda la circostanza che la determina (malattia, gravidanza, congedo, aspettativa) e può avere come data di chiusura max l’ultimo giorno di lezione, stabilito a livello regionale.
L'Unicobas come al solito svolgerà la consulenza per gli iscritti o per chi si iscrive al sindacato. Per avere la consulenza per la presentazione delle domande prendere appuntamento telefonando al n° 0586210116 dalle ore 8,30 alle ore 12,30 tutti i giorni escluso sabato e festivi.