Unicobas - NEWS 22/7/2024 - A QUANDO LA SCELTA DELLE MAX 150 SCUOLE

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA'

Aderente alla Confederazione Italiana di Base

Sede regionale via Pieroni 27 - 57123  LIVORNO – Tel. 0586 210116

MATERIALE DI INFORMATIVA SINDACALE DA METTERE SULL'ALBO SINDACALE ANCHE ON LINE.

NEWS 22/7/2024

A QUANDO LA SCELTA DELLE MAX 150 SCUOLE

PER LE SUPPLENZE AL 31 AGOSTO O AL 30 GIUGNO 2025

Il MIM è fortemente in ritardo, infatti non ha ancora convocato i sindacati per discutere la piattaforma per la presentazione della domanda e manca ancora l’annuale circolare sulle supplenze, che fornisce le indicazioni utili per l’assegnazione degli incarichi. Le domande per il rinnovo delle GPS sono state presentate entro il 24 giugno e la pubblicazione delle graduatorie è prevista dal 24 luglio in poi.

la domanda sarà suddivisa in due parti:

• scorrimento delle GPS sostegno prima fascia per l’incarico a tempo determinato finalizzato al ruolo
  • supplenze al 30 giugno o al 31 agosto

Probabilmente  come negli anni precedenti le preferenze esprimibili saranno max 150.

Per accedere all’istanza occorrono, in alternativa:

• credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di Identità Elettronica)

In tutti i casi è necessaria l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on line (POLIS)”. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È importante sottolineare che nel comma 4 del su richiamato art.12 dell’Ordinanza di riapertura delle GPS è esplicitamente scritto che la mancata presentazione dell’istanza della scelta delle 150 preferenze ( scuole, comuni, distretti) costituisce rinuncia al conferimento degli incarichi a tempo determinato (31 agosto o 30 giugno), da tutte le graduatorie cui l’aspirante abbia titolo per l’anno scolastico di riferimento.

Costituisce altresì rinuncia, limitatamente alle preferenze non espresse, la mancata indicazione di talune sedi/classi di concorso/tipologie di posto. Pertanto, qualora l’aspirante alla supplenza non esprima preferenze per tutte le sedi e per tutte le classi di concorso/tipologie di posto cui abbia titolo e al proprio turno di nomina non possa essere soddisfatto in relazione alle preferenze espresse, sarà considerato rinunciatario con riferimento alle sedi e alle classi di concorso/tipologie di posto per cui non abbia espresso preferenza.

Seguendo l’operato degli uffici scolastici di varie parti di Italia appare evidente che le graduatorie non saranno caricate al SIDI prima del 31 luglio 2024. Per cui si prevede che la scelta delle 150 preferenze per gli aspiranti supplenti inseriti in GaE e GPS potrà essere effettuata al meglio tra il 31 luglio e il 14 agosto 2024.

Anche se si riuscisse ad anticipare di qualche giorno l’inizio della procedura, si arriverebbe a chiudere proprio a ridosso del Ferragosto. Le prime nomine, se tutto va bene, arriveranno verso la fine del mese di agosto 2024.

pdfnews 22-7-2024