Lunedì 11 marzo gli alunni Giada Cresti ( 1B LSSA), Cesare Banfi (2A LSSA) e Alessia Cara (2C ITT) hanno partecipato alle semifinali delle Olimpiadi di Italiano, tenutesi presso IIS "Russell-Newton" di Firenze (Scandicci). Si tratta una tradizionale competizione organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’intento di sollecitare gli studenti ad approfondire ed a migliorare la padronanza della propria lingua.
I nostri allievi si sono cimentati in prove riguardanti i diversi livelli di competenza linguistica: l’ ortografia, la morfologia, la sintassi, il lessico e la comprensione del testo. La gara, alla quale i ragazzi coinvolti hanno partecipato dopo la selezione d’istituto avvenuta il 5 febbraio scorso, è avvenuta in modalità sincrona, in un unico giorno per tutte le scuole italiane a livello regionale, in apposite sedi territoriali messe a disposizione dalle istituzioni scolastiche e individuate dal ministero.
L’Istituto d’istruzione superiore “Tito Sarrocchi” è il secondo anno che ha l’opportunità di partecipare a questo evento, fatto degno di nota considerando l’impronta prettamente scientifica della nostra scuola