Visita al Sarrocchi della Delegazione thailandese

IMG-20191016-WA0006.jpg

Il 16 Ottobre abbiamo avuto il piacere di accogliere nella nostra scuola una delegazione di Insegnanti e Dirigenti scolastici Thailandesi accompagnati da volontari di “Intercultura”, con i quali collaborano attivamente da anni accogliendo studenti proveniente dall’Italia e da tantissimi altri paesi stranieri.

Intercultura, insieme a tutti i suoi collaborati, si occupa di scambi scolastici internazionali  al fine di promuovere il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace.

Abbiamo fatto conoscere ai nostri ospiti un gruppo di studenti, con loro abbiamo svolto una attività in lingua inglese in cui veniva discusso il significato della parola “cultura” che ha dato luogo ad un interessante scambio di idee reso ancora più significativo dalla presenza di due alunni che hanno fatto l’esperienza di studio all’estero.

I nostri ospiti ci hanno chiesto informazioni sull’organizzazione del  sistema scolastico italiano, sulla modalità di valutazione e l’organizzazione della scuola in generale. Abbiamo avuto un interessante scambio di opinioni ed esperienze che si è concluso con la visita di alcuni laboratori.

Il nostro Istituto ha un forte interesse a conoscere e confrontarsi con culture, lingue, tradizioni diverse e crede fermamente che una didattica interculturale, attraverso l’interazione con il mondo della scuola, sia il modo migliore per ampliare i propri orizzonti e guardare le cose da un’altra prospettiva.

IMG-20191016-WA0007.jpg