Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate

L'Istituto Sarrocchi al convegno "La comunita' di fronte alle nuove emergenze psicosociali"

convegno.jpg

Il giorno 8 novembre 2019 l’Istituto Sarrocchi ha preso parte al Convegno organizzato dal Coordinamento degli Psichiatri Toscani, presso il Castello dell’Acciaiolo di Scandicci, dal titolo “La comunità di fronte alle nuove emergenze psicosociali”.

Nello specifico, la professoressa Michela Vanni, funzione strumentale inerente gli interventi per gli studenti, con particolare attenzione alla prevenzione di comportamenti a rischio, è intervenuta nella prima sessione  della mattinata, a seguito della relazione presentata dalla dottoressa Alessandra Giannini. La tematica affrontata ha riguardato le criticità specifiche dell’età adolescenziale, con particolare riferimento alle comunità in cui i giovani si trovano a vivere quotidianamente. La prof.ssa Vanni ha incentrato l’intervento sull’area scolastica, focalizzando l’attenzione sia sulle criticità dei giovani, emergenti in tale contesto, sia sulle strategie d’intervento attivate presso il nostro Istituto. Il team di lavoro ha coinvolto la dottoressa Giannini, la docente Vanni ed altri specialisti delle aree senese e fiorentina, i quali hanno collaborato al fine di realizzare un intervento esaustivo che ritraesse da vicino la realtà psicologica ed emotiva dei nostri adolescenti, mirando a contrastare tutti quei comportamenti che possono sfociare in crisi psicologiche e/o di personalità, ma anche in veri e propri aspetti patologici.