Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate
Open day orientamento in entrata 2024-2025

AMIR per la "Settimana d'azione contro il razzismo" - Musei civici fiorentini

logo_muse.jpg

Per la “Settimana d’azione contro il razzismo” con due appuntamenti digitali nell’ambito del progetto “AMIR – Accoglienza, musei, inclusione, relazione” 

Palazzo Vecchio e Museo Novecento protagonisti di due eventi in streaming il 23 e 24 marzo

Al via il 21 marzo la “XVII Settimana d’azione contro il razzismo” (fino al 27 marzo), appuntamento annuale di confronto e dibattito che quest’anno vedrà per la prima volta partecipare il progetto AMIR – Accoglienza, musei, inclusione, relazione di cui Comune di Firenze e MUS.E fanno parte insieme a Comune di Fiesole, Istituto degli Innocenti, Fondazione Primo Conti, coordinati da Stazione Utopia, con il sostegno della Fondazione CR Firenze. 

Un ricco programma quello della Settimana d’azione contro il razzismo, interamente gratuito e composto da attività in streaming, visite in presenza, podcast e materiali online a disposizione di insegnanti e visitatori museali. 

Anche MUS.E offrirà il suo contributo, proponendo due lezioni in streaming destinate agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo livello. Il primo doppio appuntamento – fissato per martedì 23 marzo alle 10:30 e alle 11:30, si intitola “Viaggiando per il Mondo” ed è una full immersion che partirà dalle straordinarie mappe della Sala delle carte geografiche di Palazzo Vecchio per poi approdare in mondi vicini e lontani, in compagnia di chi è nato e vissuto in questi luoghi. Un viaggio virtuale nella storia e nella geografia che aiuta a riflettere sui concetti di identità e di alterità.

Mercoledì 24 marzo, sempre alle 10:30 e alle 11:30, appuntamento con “Opere aperte”, una selezione di opere del Museo Novecento saranno il punto di partenza per leggere connessioni con temi, vicende e protagonisti di culture extraeuropee, grazie allo sguardo e al sapere di chi vi appartiene. Un’esperienza di avvicinamento a grandi capolavori del XX secolo per scoprire come le opere d’arte siano – sempre – aperte all’incontro con chi le osserva.

Entrambi gli appuntamenti, online su piattaforma digitale e della durata di 45 minuti (prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) sono a cura di MUS.E e saranno condotti dai mediatori AMIR

  • Prenotazioni: via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle13.00 e dalle 14.00 alle 16.30, si prega di attendere conferma via mail dell’avvenuta prenotazione. La partecipazione è gratuita, La prenotazione è obbligatoria. 
  • Come partecipare: alla mail di conferma sarà presente il link con le credenziali per poter accedere a Zoom, da computer, tablet o smartphone. Si può partecipare alle visite scaricando la APP Zoom sul proprio dispositivo e registrandosi gratuitamente. Una volta installata, basterà cliccare sul link ricevuto per partecipare alla visita. In alternativa sarà possibile accedere nella sezione “join a meeting” direttamente dal sito Zoom, inserendo il meeting ID e la password ricevuti.

 

Area servizi educativi e didattici

Palazzo Vecchio

Piazza Signoria, 1

50122 Firenze

tel. 055-2616788 (lu-ve 9:30-13:00/14:00-16:30)

fax. 055-2616785

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.musefirenze.it