STATUE IN FUGA... AL SARROCCHI

Statue in fuga... al Sarrocchi
al museo senza barriere

statute in fuga al sarrocchi bright night 2022.PNG

Grazie ad un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, l’Istituto Tito Sarrocchi di Siena e il DSSBC dell'Università di Siena e del Progetto-Laboratorio Vietato NON Toccare e l'UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Siena, hanno messo a punto un progetto di didattica museale finalizzato a sensibilizzare i ragazzi della Scuola e dell’Università ai temi dell’inclusione sociale e dell’accessibilità universale, anche come strumento per il potenziamento individuale.
Attraverso l'attività di allestimento di una mostra, gli studenti hanno affrontato realtà professionali legate ai beni culturali e al patrimonio artistico. Grazie al confronto e alle visite in importanti musei, hanno avuto l'occasione di esaminare i problemi da diverse prospettive teoriche e pratiche e a ricercare molteplici interpretazioni e soluzioni.

La ricerca di soluzioni espositive accessibili ha portato, inoltre, gli studenti a reinterpretare celebri opere d’arte creando prodotti multisensoriali fruibili dai diversi pubblici, mediante strumenti multimediali, delle arti visive teatrali e musicali anche attraverso una prospettiva di didattica interdisciplinare.
Le classi coinvolte sono la 3A e 4A Liceo, la sezione E del Liceo, Giacomo Nardi 2G ITT. Consulenza e collaborazione di Marco Marilli e Martino Salto 2E ITT. La location delle riprese è stata gentilmente offerta dal sig.Massimo Lenzi.

Il progetto è stato inserito negli eventi dedicati al Bright-Night 2022- La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori.

Seguendo i principi dell’accoglienza, i ragazzi, autori dei diversi prodotti, guideranno i visitatori nell’esplorazione sensoriale delle loro interpretazioni artistiche; sarà un’occasione per verificare l’efficacia comunicativa, inclusiva ed interattiva del contesto espositivo.

Data: 30/09/2022
Ora: 16:00