IL SARROCCHI AL FESTIVAL DELLA SALUTE CON FONDAZIONE TLS E ITS VITA

foto settimana della salute.jpg

L’istituto senese ha partecipato al Festival della Salute 2023 presso la Fondazione Toscana Life Science di Siena. Si tratta dell’evento che ogni anno riunisce i maggiori esponenti e istituzioni del mondo scientifico, sanitario e universitario per discutere di temi sanitari e sociali.

L’Istituto Sarrocchi ha preso parte all’incontro con le scuole dedicato ai temi dell’intelligenza artificiale ed emotiva e all’applicazione della realtà aumentata nel campo della didattica con la collaborazione della Fondazione Vita - ITS Nuove Tecnologie della Vita e della Fondazione Toscana Life Science.

L’incontro dal titolo Lo spettacolo della scienza. Da robot ad umanoidi. Intelligenza artificiale e intelligenza emotiva ha offerto uno spaccato di come la scienza si trasformi: dalla storia della bioinformatica con l’ausilio di dimostrazioni pratiche alla Chat GPT; uno strumento di OpenAI che mira a rendere l’interazione con i sistemi di intelligenza artificiale più naturale ed intuitiva.

Gli studenti delle classi 5^A e 5^B dell'indirizzo di chimica hanno potuto apprezzare come un semplice software di intelligenza artificiale possa elaborare il linguaggio naturale in modo efficace, attraverso algoritmi avanzati di apprendimento automatico, per generare risposte simili a quelle umane all’interno di un dialogo.