Le aziende aprono le porte al Sarrocchi

le aziende aprono le porte al sarrocchi 1.png

Il giorno venerdì 17 novembre si è tenuto il PMI DAY, manifestazione a livello nazionale organizzata da Confindustria che ha consentito di aprire le porte delle aziende agli studenti, un importante momento di incontro tra mondo della scuola e imprese.
Nella ricerca di un avvicinamento tra queste due realtà che consenta una maggiore continuità tra percorso formativo e lavorativo, anche una giornata dedicata alla conoscenza diretta di cosa avviene in azienda è utile.
In particolare vista la forte sinergia tra Confindustria Toscana Sud ed il Sarrocchi, gli studenti della 3^A Elettronica e Robotica, accompagnati dai Proff. Nicola Donatucci e Michele Manzo hanno potuto visitare l’azienda CTC di Sinalunga appartenente al gruppo SCM, da 70 leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali: legno, plastica, vetro, pietra, metallo e materiali compositi.
Le società del Gruppo sono sparse un po' in tutto il mondo e i partner operano in vari settori merceologici: dall’industria del mobile all’edilizia, dall’automotive all’aerospaziale, dalla nautica alla lavorazione delle materie plastiche. SCM Group coordina, supporta e sviluppa un sistema di eccellenze industriali, articolato in 3 grandi poli produttivi altamente specializzati, con oltre 4.000 dipendenti e una presenza diretta nei 5 continenti.

La classe è stata accolta dal Presidente Livio Tiezzi, dall’Ing. Giovanni Tiezzi (Site Manager), l’Ing. Tommaso Martini (Resp. Business Unit), che hanno poi accompagnato gli studenti nel tour aziendale.

Gli studenti hanno avuto l’occasione di vedere direttamente i reparti produttivi, gli uffici di progettazione e confrontarsi con gli operatori sulla storia e l’attività di impresa del settore affine al percorso di studio prescelto, illustrando nel dettaglio i singoli componenti elettrici ed elettronici e la loro programmazione.
Inoltre è stato affrontato anche il tema della sicurezza e delle relative procedure secondo la ISO 9001:2015 al fine di garantire oltre la qualità dei prodotti anche la sicurezza dei lavoratori.
Dalla visita è emerso che uno dei problemi principali delle nostre imprese è il reperimento di collaboratori motivati e preparati da inserire in organico: probabilmente la risorsa più importante per un’azienda. In tal senso gli studenti hanno mostrato un grande interesse e senso di appartenenza al territorio scoprendo le opportunità che le imprese del territorio Senese possono offrire in termini di carriera e riconoscimento economico.
Anche per i docenti la maternità è risultata molto interessante, soprattutto nell’ottica di ridurre la distanza che può esistere tra la formazione erogata dalla scuola e le effettive necessità aziendali che è risultato un altro obiettivo comune che i due mondi devono perseguire: ecco perché eventi come il Pmi Day sono utili anche per il personale docente.
Da una parte quindi la volontà di avvicinare i ragazzi su valori come impegno, realizzazione personale e contributo allo sviluppo del territorio di appartenenza, dall’altra quella di aprire il confronto affinché scuola e impresa siano sempre più continuazione l’una dell’altra.