Trekking della Memoria 2024

Trekking della Memoria 2024 sarrocchi.png

Il 27 gennaio il mondo celebra la giornata della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto. Le classi quinte dell'indirizzo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate  partecipano a una giornata dedicata  alla storia della famiglia di ebrei fiorentini Anati che, per sfuggire ai rastrellamenti nazisti in atto nelle città, si nascose per tre mesi nei boschi di Villa a Sesta durante l’inverno 1943-1944, protetta dalla solidarietà degli abitanti del piccolo borgo nel comune di Castelnuovo Berardenga.

Gli studenti, accompagnati dalle professoresse Accordi, Bibbò e Vitale e dai professori Battistelli, Bianchi, Cintolesi, Minetti e Romano, condotti dalle guide del GEB, Gruppo Escursionisti della Berardenga, percorreranno il "Sentiero di Bubi", soprannome di Ruben, il più piccolo della famiglia Anati.

Al rientro a Villa a Sesta, dopo il saluto istituzionale del sindaco Fabrizio Nepi e il pranzo preparato dai volontari del Circolo, gli studenti assisteranno alla proiezione del docufilm "Shalom Italia" che ricostruisce la vicenda. Seguirà un dibattito a cui parteciperanno la dottoressa Silvia Folchi, la regista Tamar Tal Anati, il professor Riccardo Bardotti e Alessandro Tadiello, discendente della famiglia che diede inizialmente ospitalità agli Anati a Villa a Sesta.