9° Meeting annuale - Progetto EEE Erice

banner CF

Due studenti del Sarrocchi, Biancamaria Ventricelli e Lorenzo Schiavone della IV C LSSA, accompagnati dal prof. Giovanni Bianchi, partecipano nei giorni 6, 7 e 8 dicembre, presso Erice (TP), al 9° Meeting annuale del progetto EEE (Extreme Energy Events), a cui la nostra scuola partecipa attivamente, avendo installato e funzionante, nei locali dei laboratori di fisica, un rivelatore di muoni cosmici, voluto dal compianto collega Antonio Canapini.

Nella tre giorni in terra sicula i nostri ragazzi partecipano a Masterclass dedicate ad aspetti teorici inerenti l'esperimento, effettuano esercitazioni di trattamento dei dati misurati ed rilevano misure vere e proprie, il tutto lavorando in gruppo con studenti provenienti da tutte le scuole d'Italia coinvolte nel progetto. In particolare effettuano misure per mezzo di "cosmic box" (vedi foto), che durante la giornata saranno collocate all'aperto e a diversi livelli nell'edificio che ospita l'evento, per valutare il livello di schermatura che un edificio esercita sugli "shower" di raggi cosmici.

IMG_20181207_112438.jpg