Il giorno, sabato 18 maggio alle ore 10.00, nella Sala delle Lupe del Comune di Siena, in Piazza del Campo, si è svolta la premiazione degli alunni vincitori della fase regionale dei Giochi della chimica che si è svolta il 4 di questo mese presso l’IIS “Tito Sarrocchi”.
La cerimonia di chiusura ha visto una lezione tenuta dal docente universitario prof. Riccardo Basosi dal tema: “Energia e cambiamenti climatici” e la consegna dei premi ai 12 vincitori 3 per ogni categoria di concorso, più tre per il concorso grafico che verrà fatta, non solo da alcuni degli sponsor e dai rappresentanti del Direttivo della Società Chimica Italiana, ma anche dalle autorità comunali di competenza.
Alla consegna dei premi è seguita una visita delle sale del Palazzo Pubblico e quindi, a finire, un brindisi nella terrazza (Loggia dei Nove).
Gli autori dei bozzetti che si sono selezionati ai primi tre posti del Concorso grafico- Giochi della chimica 2019 sul tema: “La tavola periodica degli elementi. 150 e non li dimostra” sono:
1 classificato: Francesco Lemmi, Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi di Siena, classe 2H, docente Prof. Giambattista Abate
2 classificato: Rossella Torrusio, Istituto di Istruzione Superiore Angelo Poliziano di Montepulciano (Siena), classe IV sez. C, docente Prof. Silvia Batani
3 classificato: Martina Gelsi, Liceo Artistico Magiotti di Montevarchi (Arezzo) classe III LAM, docente Prof. Marco Stefano Azzoni.
Di seguito i risultati delle prove valide per le selezioni regionali dei giochi della chimica 2019.
Si sono classificati nei primi tre posti per la classe A (biennio Liceo e biennio Istituto) rispettivamente gli studenti
1° Matteo Vannini dell’IIS Tullio Buzzi di Prato (professoressa Cristina Brucellaria)
2° Christian Alessandro Nocchi dell’IIS Agnolo Poliziano di Montepulciano (professoressa Silvia Batani)
3° Alessandro Borghesi dell’Enrico Fermi di Cecina (professoressa (Patrizia Pilegi)
per la classe B (triennio non di Specializzazione in Chimica)
1° Federico Fidanza del Leonardo da Vinci di Firenze (professoressa Dina Natarelli)
2° Ernesto Sangiorgio del Filippo Pacini di Pistoia (professoressa Alessandra Sforzi)
3° Lapo Caiani del Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (professor Claudio Zardo)
la studentessa:
Diletta Risorti del Liceo Scientifico F.Redi di Arezzo (professoressa Paola Magrini) classificata al 5 posto, riceve un premio speciale, da parte del Direttivo SCI Toscana, per la migliore posizione ottenuta da una studentessa (lo scopo del premio è quello di incoraggiare le studentesse ad accostarsi alle discipline STEM- Science Technology Engineering and Mathematics- ed in particolare alla chimica)
per la classe C (Triennio di Specializzazione)
1° Enrico Bolognesi, IIS Tullio Buzzi di Prato (professoressa Graziana Bagni)
2° Matteo Fiaschi, IIS Tullio Buzzi di Prato
3° Francesco Tartoni, IIS Tullio Buzzi di Prato
Sabato saranno quindi premiati questi dieci studenti oltre ai tre risultati vincitori del concorso grafico
Per l’istituto Sarrocchi di Siena erano presenti i docenti del Dipartimento di Chimica che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione: proff.sse Antonella Coli, Loretta Baiocchi, Emy Pulsinelli, Massimo Pascuzzo, Giovanna Miraglia e D’Ercole Mariangela. Inoltre era presente il docente di Materie Artistiche dell’alunno vincitore del I premio del Concorso grafico: prof. Giambattista Abate ed una rappresentanza di compagni di classe.
Hanno partecipato infine all’evento due classi della Specializzazione di Chimica: la 3^A Chimica e la 3^C Chimica a fronte di tutti gli studenti del Sarrocchi che il 4 maggio hanno registrato ed accolto i 450 alunni provenienti da 51 Scuole toscanne. Presente il Dirigente Scolastico: Ing. Stegano Pacini, che, con entusiasmo ed orgoglio è sempre al fianco dei propri studenti e docenti.
Alla consegna dei premi: prof.ssa Maria Rosaria Tinè (Presidente della Sezione Toscana della Società Chimica Italiana)
– Assessore all’Istruzione Clio Biondi Santi
– Consigliere Comunale Sabatini Laura (ex Sarrocchina)
– Comitato Studentesco ITIS Sarrocchi, diplomati dell’a.s 1960-1961 rappresentante dott. Amic Lionello
– ITS Fondazione Vita-Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per la Vita (Presidente: dott. Paolini Andrea)
– Teatro Fragranze Uniche (Sponsor) Dott.ssa Federica Schirra titolare dell’azienda
Dirigente Scolastico. Ing Stefano Pacini
Rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale
Hanno partecipato infine la prof.ssa Santucci Annalisa Direttore del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia (UNISI)
-Prof.ssa Trabalzini Lorenza di Biochimica (CTF e Farmacia)