Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate
Open day orientamento in entrata 2024-2025

Progetto Maestrale: gli studenti del Sarrocchi protagonisti a Malaga

 

48363623 2024705100955523 3416053864380497920 o

Gli studenti del Sarrocchi di nuovo protagonisti, questa volta con il progetto europeo MAESTRALE. Grazie ad una collaborazione con Ecodynamics Group (Università di Siena), coordinatore del progetto, gli studenti Angioli Irene, Muscalu Maria Teodora, Dainelli Mirko, Scacciaferro Pietro, accompagnati dai professori Bennati Elisa e Consortini Leonardo, sono volati in Spagna, a Malaga, per l’evento “Blue Future Generation, exploring marine energies with students”.

Durante l’incontro gli studenti hanno illustrato ai loro coetanei spagnoli ciò che hanno appreso sulla Blue Energy (produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili marine) nell’ottica di un trasferimento di conoscenze e competenze dall’Università alle Scuole, non solo italiane. Gli studenti del Sarrocchi hanno lavorato fianco a fianco con quelli spagnoli per riassemblare il modellino di una turbina eolica offshore, mostrando a questi ultimi, le soluzioni progettuali adottate, le modalità di montaggio e il funzionamento.

Dal sito Facebook di Ecodynamics Group … “La scienza è per tutti e non conosce confini. Problematiche o tematiche che a prima vista possono apparire rilevanti a livello locale, in realtà, potrebbero avere risvolti ed implicazioni di portata più ampia presentandosi anche in altre regioni e/o Paesi. Lo scambio di conoscenze a livello transnazionale è quindi fondamentale così come è necessario stimolare la curiosità degli studenti più giovani nell'ambito delle energie rinnovabili marine per garantire in futuro delle solide basi per lo sviluppo sostenibile delle tecnologie ad Energia Blu. Grazie al progetto MAESTRALE per aver reso possibile questo evento e grazie all'entusiasmo degli studenti dell'Istituto Tecnico Sarrocchi per essere andati a Malaga e aver condiviso la loro esperienza e le loro conoscenze. Grazie agli studenti spagnoli per aver sfruttato questa opportunità!”.

Dal sito Internet di Interreg  Med … “Involving students in a blue growth experiment, a bright initiative! … Have you ever thought that involving high school graduates in your project activities can benefit your project implementation and can give you a lot of satisfaction in sharing your work and results?".

Questo e altro ancora ai seguenti links:

https://interreg-med.eu/focus/involving-students-in-a-blue-growth-experiment-a-bright-initiative/

https://maestrale.interreg-med.eu/

https://www.facebook.com/EcodynamicsGroup/

http://cmma.eu/proyecto-maestrale-las-futuras-generaciones-azules-en-malaga/

Per sostenere queste iniziative condividete e diffondete il più possibile. Buon Natale a tutti!

csm IMG 0890 21a76d321c     48935224 2024699900956043 10998255898853376 o