La Normale a scuola 2020/21: Disponibilità docenti della Scuola Normale a tenere lezioni online nelle vostre classi virtuali - APERTURA ISCRIZIONI

Pisa, 23 novembre 2020

Dirigenti Scolastici
Istituti di Istruzione Superiore

Oggetto:  La Normale a scuola 2020/2021 - disponibilità dei docenti e delle docenti della Normale a tenere lezioni online nelle vostre classi virtuali

Carissime, carissimi,

Vi scrivo dalla Scuola Normale Superiore per portare, a nome mio e di tutta la nostra comunità, ancora una volta la nostra vicinanza ai vostri istituti.

Come nella scorsa primavera, mi preme anzitutto sottolineare il rapporto di mutua collaborazione che la Normale ha ormai da decenni con le scuole secondarie italiane. È proprio la generosità di molte di queste scuole che ci ha sempre permesso di realizzare alcune iniziative di grande successo e impatto per vita del nostro Paese (penso ai corsi di orientamento universitario) e ad assicurare ogni anno in Normale leve di allievi e allieve con una formazione superiore rigorosa e completa, improntata allo spirito critico e all'amore per il sapere in ogni sua forma.

Per questo, nell'aprile dello scorso anno la Normale ha deciso di offrire alle scuole una nuova e ulteriore forma di collaborazione, proponendo un'iniziativa nazionale che ne integrasse, tramite gli strumenti della didattica digitale, i programmi e i curricula.La Normale a scuolaci ha permesso, nel giro di quasi due mesi, di raggiungere decine di migliaia di studenti e docenti, con lezioni tenute da docenti, ricercatori e ricercatrici della Normale. Oltre 230 lezioni su 12 discipline e più di 70 argomenti ci hanno concesso il grande privilegio di entrare in molte classi italiane, di raggiungere nello stesso momento istituti anche molto lontani e diversi fra loro. La Normale a scuola è stato per noi uno strumento di dialogo e conoscenza, che ha benificato prima di tutto la Scuola Normale e il suo personale.

Per questa ragione, abbiamo deciso di replicare anche nel nuovo anno scolastico la nostra iniziativa. La Normale a scuola ritorna, a partire dall'1 dicembre 2020, per proseguire con le sue lezioni a distanza sino al mese di maggio 2021. L'iniziativa proseguirà, a distanza, anche quando dovesse riprendere il regime di didattica in presenza, secondo modalità di cui provvederemo a fornirvi tempestivamente tutti gli aggiornamenti.

Anche quest'anno, offriremo un numero molto alto di lezioni a distanza dal vivo, aperte a docenti e studenti di tutti gli istituti medi superiori italiani. Le lezioni saranno ovviamente gratuite, prenotabili e fruibili tramite i canali online della Normale.  Tutte le modalità di partecipazione sono illustrate sul sito della Normale e nell'informativa che trovate in calce a questo messaggio. Le lezioni previste per dicembre 2020 e gennaio 2021 sono già prenotabili, a partire da ora.

Speriamo che la nostra iniziativa possa essere di interesse per il vostro istituto, e chiediamo la vostra collaborazione nel fare avere la nostra comunicazione ai colleghi e alle colleghe che potrebbero essere interessati.

Da parte di tutta la Scuola Normale, a Voi e a tutti i Vostri colleghi e le colleghe vanno il nostro ringraziamento e il nostro plauso più calorosi. La Normale è sempre con voi!

Un saluto cordiale,

Luigi Ambrosio
Direttore della Scuola Normale Superiore

Per sapere di più dell'iniziativa La Normale a scuola 2020/21clicchi su questo link