Università Bocconi - CORSO ORIENTAMATICA 2022 "FUNZIONI E DINTORNI"

Gentile Professoressa, Gentile Professore,

sono aperte le iscrizioni al corso “Orientamatica”, organizzato dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado. Sul sito https://matematica.unibocconi.it può trovare la presentazione dell’iniziativa - che quest’anno ha il titolo di “Funzioni e dintorni” - con il calendario delle lezioni in cui si articola, una breve presentazione dei docenti, le modalità organizzative e il form per le iscrizioni (che si chiudono il 17 novembre).

I principali obiettivi di “Orientamatica” sono:

• abituare gli studenti al modo in cui molti dei concetti matematici visti in particolare negli ultimi anni delle superiori saranno ripresi in un primo corso universitario;
  • istituire un canale di comunicazione tra il mondo della scuola, quello universitario e i loro docenti per uno scambio di esperienze e un reciproco arricchimento;
  • sottolineare, con alcuni esempi “concreti”, il ruolo giocato dai modelli matematici nel passaggio dalla teoria alle applicazioni;
  • interessare anche gli studenti meno motivati, mostrando il coinvolgimento della matematica nella dimensione storica e in alcuni contesti apparentemente lontani dai discorsi scientifici.

La segreteria del Centro PRISTEM rimane a sua disposizione per fornire ulteriori informazioni che si rendessero necessarie.

Nella speranza che l’iniziativa di “Orientamatica” incontri il suo interesse (e quello dei suoi studenti), la salutiamo cordialmente.

IL CENTRO PRISTEM