Alternanza Scuola Lavoro e orientamento universitario

In questa prima parte dell'anno, i nostri alunni hanno partecipato a molte e variegate attività di orientamento.
Sono andati all'Università, partecipando alle Lezioni Magistrali proposte dai vari Dipartimenti, e l'Università è venuta al Sarrocchi, con seminari tematici e corsi, che hanno coinvolto i ragazzi sia delle IV che delle V, assecondando gli interessi espressi dagli stessi alunni.
Anche la partecipazione ad incontri su argomenti più specifici e di grande attualità, proposti dal Toscana Life Sciences, o nell'ambito del progetto Pianeta Galileo, o ancora dall'Università hanno visto i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte, coinvolti e partecipi per la possibilità di spaziare in ambiti che vanno oltre agli ambienti curriculari.
Non è stato trascurato l'aspetto della preparazione ai test d'ingresso delle facoltà a numero chiuso e non, con simulazione e breve lezione mirata.
E questo è stato solo l'inizio!
Nella seconda parte dell'anno, vedremo le quarte coinvolte in progetti "Come scegliere e come studiare: la scelta" proposta dai Tutor dell'università di Siena e "Orienta il tuo futuro" promosso dalla Regione Toscana.
Le quinte saranno coinvolte negli Open day delle varie università. Inoltre proseguiranno le proposte di simulazioni dei test di ingresso e momenti di formazione mirati.

Di seguito la relazione sull'incontro "Intelligenza artificiale: strumento benefico o arma di guerra?", svoltosi mercoledì 7 novembre 2018 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Siena.