Il 22 novembre 2021 è la “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”, istituita dalla legge 107/2015 per ricordare le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole e, in particolare, per fare memoria dei tragici eventi occorsi nel Liceo scientifico statale Darwin di Rivoli, il 22 novembre 2008, nella Scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia nel 2002, nella “Casa dello Studente” dell’Aquila nel 2009.
Scopo della Giornata è sensibilizzare la comunità scolastica sull’importanza della sicurezza e della prevenzione degli incidenti ed infortuni scolastici.
Nell’occasione, come ogni anno, il Ministero dell’istruzione è impegnato a promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative sul tema realizzate dalle scuole.
Si invia, pertanto, in allegato, la circolare del Capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione prot. n. 45005 del 16 novembre 2021, contenente, altresì, le iniziative che le scuole possono organizzare per celebrare la Giornata per la sicurezza nelle scuole del 2021.
Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale