Buongiorno,
con la presente si inoltra il nuovo bando di partecipazione al Festival delle lettere, la prima manifestazione italiana che, attraverso diverse forme d’arte e un vero e proprio concorso, celebra la scrittura epistolare come forma di comunicazione viva e attuale.
Ogni anno, dal 2005, viene lanciato un tema principale, che si affianca alle categorie standard del concorso LETTERA A TEMA LIBERO e LETTERA DAL CASSETTO (lettere scritte e spedite almeno vent’anni fa), invitando gli italiani a scrivere la loro lettera al destinatario che preferiscono.
Un’attenzione particolare è da sempre riservata ai più piccoli, dalla fantasia dei quali abbiamo visto nascere lettere bellissime, tanto emozionanti, profonde e divertenti quanto semplici e pure. Per i ragazzi è quindi stata pensata la categoria UNDER 14: ai giovani scrittori è lasciata la libertà di scegliere tra il tema dell’anno e il tema libero.
Il tema della XV edizione del Festival è LETTERA ALLA MIA CITTÀ: un insieme di piazze, strade e vicoli, luci e case, che ci ricordano emozioni, persone e vite diverse. La città è quel luogo che ci vede crescere e cambiare con lei, può rappresentare un qualcosa in cui rifugiarsi, ma anche un posto imperfetto dal quale si vuole fuggire, per costruire un futuro migliore; un luogo da abitare, reale o immaginario, in continua evoluzione nel bene e nel male.
Una città è davvero tante cose, e tante cose possono essere “la mia città”. Per questo l’invito che il Festival rivolge ai vostri studenti, se accoglierete il nostro invito a partecipare, è prendere carta e penna, orientarsi tra gli spazi di un foglio e percorrere la via delle emozioni per raggiungerne il centro!
Le migliori lettere, selezionate da una giuria qualificata, diventeranno protagoniste dei diversi eventi che daranno vita al vero e proprio Festival delle lettere.
Partecipare è molto semplice, ed è chiaramente gratuito. Cliccando qui è possibile scaricare il bando di concorso in formato pdf con le indicazioni di partecipazione, che riassumiamo qui di seguito:
- compilare il modulo di iscrizione (IMPORTANTE: uno per ciascuno studente);
- inviare per posta ordinaria entro il 30 luglio 2019 la lettera scritta a mano all’indirizzo riportato sul bando (l’invio può anche essere unico per classe/istituto, più lettere in una busta);
- caricare ciascuna lettera, dattiloscritta, sul sito www.festivaldellelettere.it, cliccando su INVIA LA TUA LETTERA e seguendo le indicazioni fornite.
Sperando di ricevere le lettere dei vostri studenti, auguriamo buona giornata e buon lavoro.
Rimaniamo a disposizione per chiarimenti e integrazioni.