Egregio Dirigente,
La Scuola è protagonista della cultura e dello sviluppo sostenibile del territorio:
Le evidenzio il Progetto/Programma LE VIE DEI MEDICI 2019, V CENTENARIO NASCITA COSIMO I DE' MEDICI "...un moderno 'Corridoio Vasariano' che connette beni, centri, territori medicei con estesa vista panoramica sul Rinascimento" (Patrizia Vezzosi).
Il Progetto è finalizzato alla scoperta e valorizzazione di itinerari medicei. E' stato avviato 'dal basso' nel 2004 attraverso scambi culturali fra Scuole.
Gli originali risultati raggiunti sono documentati in diverse pubblicazioni di carattere didattico-divulgativo. Una sintesi di 10 itinerari medicei tematici (esemplificativi e non esaustivi) è contenuta in (a cura di) Patrizia Vezzosi Le Vie dei Medici Ed. Toscana Promozione Turistica 2017 pubblicato IT/EN cartaceo e on line dalla Regione Toscana (E-book scaricabile in italiano e inglese):
https://www.visittuscany.com/export/shared/visittuscany/documenti/le-vie-dei-medici-in-toscana.pdf
Il Progetto è stato sempre più condiviso da Associazioni e Istituzioni (in particolare Italia Nostra, ANCI e UNPLI Toscana, FEISCT Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici, Progetto Editoriale Toscana Promozione Turistica) in un vasto Programma/Calendario di Eventi LE VIE DEI MEDICI 2019, V CENTENARIO NASCITA COSIMO I DE' MEDICI, a scala regionale Toscana estesa allaRomagna Toscana (pubblicato dal Consiglio Regionale Toscana)
https://www.italianostra.org/wp-content/uploads/Calendario-Eventi-LE-VIE-DEI-MEDICI-2019-1.pdf
Il Progetto/Programma ha avuto molti riconoscimenti e presentazioni (vedi Appendice al LInk Calendario suddetto). Il Progetto/Programma è stato recentemente segnalato dal Bollettino nazionale di Italia Nostra n. 504 a pg. 24.
https://www.italianostra.org/wp-content/uploads/Bollettino.pdf
e dalla Rivista internazionale Forbes
Confido nel Suo interessamento nel condividere il Progetto/Programma LE VIE DEI MEDICI e nel veicolarlo agli interessati modo migliore. Ciò al fine del raggiungimento del prossimo obiettivo: estendere la Rete LE VIE DEI MEDICI a scala nazionale-internazionale.
I più cordiali saluti
Patrizia Vezzosi
Resp. LVDM 2019, V Centenario Nascita Cosimo I De' Medici
cell.347/6030295
Il Progetto è recepito nella Proposta didattica del Mu.Me.Loc di Cerreto Guidi FI.
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0571/90247 , 0571/90225