Il 20 ottobre l'Istat e la Società Italiana di Statistica hanno lanciato l'edizione 2020 delle Olimpiadi italiane di statistica. Gli obiettivi sono diversi: avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, suscitare interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, saper interpretare le informazioni quantitative.
La competizione è rivolta agli studenti delle classi I, II, III e IV di tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. La partecipazione è gratuita.
Le iscrizioni delle scuole e degli studenti si sono aperte il 20 ottobre 2019 e si chiudono il 29 novembre, e devono avvenire attraverso un docente-referente, secondo le indicazioni del bando e del regolamento.
https://www.istat.it/it/files/
https://www.istat.it/it/files/
Le prove individuali si svolgono in tre giorni, soltanto di mattina, nel mese di gennaio 2020, all’interno della singola scuola, su pc/tablet o cellulare tramite l’applicativo. I device devono essere messi a disposizione dalla scuola o personali degli studenti.
Prove individuali
21 gennaio 2020: regioni del Nord senza Emilia-Romagna
22 gennaio 2020: regioni del Centro ed Emilia-Romagna
23 gennaio 2020: regioni del Sud e Isole
Gli studenti che si classificheranno ai primi tre posti delle graduatorie per la rispettiva classe verranno inseriti nell’Albo nazionale delle eccellenze.
Le prime 30 scuole classificate alla prova individuale accedono alla prova a squadre.
I vincitori della prova a squadre possono partecipare alle Olimpiadi europee (European Statistics Competition).
Per informazioni dettagliate su concorso e modalità di partecipazione consultare la pagina dedicata del sito Istat https://www.istat.it/it/
Per chiarimenti scrivere a questo indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi saremmo grati se voleste segnalare questa iniziativa a colleghi interessati.
Il team delle Olimpiadi italiane di statistica