NUOVE SCADENZE: "Il cielo visto da me" - Concorso per studenti delle Scuole Secondarie

Desideriamo comunicarVi un'iniziativa della Sezione di Pisa dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie (segnaliamo che recentemente il concorso è stato esteso anche agli studenti del quinto anno).

Si tratta del concorso "Il cielo visto da me" per la realizzazione di un elaborato video riguardante un'esperienza di osservazione astronomica da parte di uno o più studenti (coordinati da un insegnante).

Le finalità del concorso sono quelle di diffondere la cultura scientifica presso il pubblico giovanile e di ricordare il nostro collega Dario Fabiani, dipendente INFN presso la Sezione di Pisa e grande appassionato di astronomia, recentemente scomparso.

Le informazioni relative al concorso si possono trovare alla pagina web: www.pi.infn.it/premio_DarioFabiani

I vincitori riceveranno materiale per l'osservazione astronomica (se i partecipanti saranno più studenti, tale strumentazione sarà assegnata alla Scuola di provenienza). I fondi per l'acquisto di tali premi sono stati offerti dalle Associazioni “Frontier Detectors for Frontier Physics” & “Ricerca Fondamentale in Fisica”.

La scadenza del concorso è fissata al 31 gennaio 2020.

RingraziandoVi anticipatamente per la Vostra attenzione, Vi porgiamo i nostri più calorosi saluti.

Il Comitato Organizzatore

Claudia Tofani