Giovedì 27 febbraio Archivio di Stato di Siena - Sinagoga di Siena
Una giornata di studi, promossa dalla Comunità Ebraica di Firenze e Siena assieme all’Archivio di Stato di Siena e all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, che si snoda lungo due diversi momenti: al mattino (9/13) all’Archivio di Stato e nel pomeriggio (14.30/17.30) alla Sinagoga di Siena.
Le diverse sessioni tematiche cercheranno di ricomporre aspetti e problemi che contraddistinguono la storia degli ebrei a Siena a partire dall’Istituzione del ghetto nel XVI secolo; in occasione della giornata l'Archivio di Stato presenterà il fondo Diplomatico Ebraicocostituito da antiche ketubbot, contratti matrimoniali ebraici miniati, sonetti nuziali e componimenti poetici manoscritti dedicati a momenti di festa e importanti celebrazioni rituali della comunità ebraica senese nel '700.
Ad aprire la giornata i saluti istituzionali di Cinzia Cardinali, direttore dell’Archivio di Stato di Siena; David Liscia, presidente della Comunità Ebraica di Firenze; Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana; Dario Disegni, presidente della Fondazione Beni Culturali Ebraici Italiani.
Itinerari ebraici in Italia: scopriamo la sinagoga di Siena
Ogni lunedì, giovedì e domenica visite guidate ogni mezz'ora dalle ore 10.45; ultimo ingresso ore 16.45. Costo complessivo (ingresso e visita guidata) 4 euro, 3 euro ridotto, biglietto famiglia (2 adulti e 2 minori) 10 euro.