Concorso di Poesia Il Vignolo - Proroga scadenza bando

Gentile Dirigente Scolastico,

scrivo in merito al concorso di poesia “Il Vignolo”, organizzato dal Quartiere Travaglio di Montalcino, di cui quest’anno è stata bandita la trentunesima edizione.

Facendo seguito anche alle numerose chiamate di insegnanti che hanno iniziato un lavoro con i loro alunni e studenti, lavoro bruscamente interrotto a causa dell’emergenza coronavirus, Le chiedo di comunicare a tutte le scuole di sua competenza che il termine per la scadenza del bando di concorso è prorogato a sabato 18 aprile 2020.

Io e tutta la commissione organizzatrice del concorso siamo coscienti che potrebbe essere un termine ancora insufficiente, che potremmo trovarci di fronte alla decisione di dover rimandare ancora o annullare tutto, ma vogliamo comunque tentare di dare un messaggio di positività, lasciando ai ragazzi la libertà di esprimere i loro pensieri e i loro sogni; ce n’è bisogno adesso più che mai.

Accogliendo il suggerimento di alcuni di quelli che mi hanno contattato, abbiamo deciso di proporre l’invio degli elaborati via email, in alternativa al normale invio per posta. Chi lo desidera, può inviare dunque i testi all’indirizzo

Chiediamo solo di evitare (come del resto sul cartaceo), di scrivere il nome dell’autore sulla stessa pagina del testo, per non complicarci l’operazione di rendere le opere anonime prima di trasmetterle ai giurati. Per chi invia tutti insieme gli elaborati dei ragazzi di una o più classi, suggerisco ad esempio di fare una pagina di riepilogo finale.

Ringraziando per la collaborazione, porgo Distinti Saluti.

Il Segretario del concorso di poesia “Il Vignolo”

Gilberto Machetti