#9ConcorsoMusicaleScandicciDistantimaUniti

L’Istituto Comprensivo “Vasco Pratolini” di Scandicci e la Filarmonica “Vincenzo Bellini”, in collaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Regione Toscana, propongono la 9^ edizione del concorso musicale internazionale Città di Scandicci in modalità a distanza!

Il concorso previsto per il periodo dal 1^ al 9 maggio 2020 a Scandicci, a seguito dell’emergenza covid-19 e delle misure di contenimento della diffusione del contagio, viene adattato e proposto modalità a distanza, ovvero con l’utilizzo di video.

In questo periodo i docenti delle scuole italiane, di tutte le discipline e soprattutto di strumento musicale, con grande senso di responsabilità, professionalità e impegno, stanno adottando la didattica a distanza per non perdere quel contatto umano e quella relazione diretta con gli studenti. Sappiamo che lavorare a distanza non è semplice, ma siamo sicuri che questi sacrifici verranno ripagati e sarà, comunque, un’esperienza che arricchirà la nostra Scuola.

Proprio per questo abbiamo deciso di non mollare il concorso e di proporre ai nostri ragazzi di mostrare il proprio talento attraverso video registrazioni che consentiranno a una commissione di musicisti, attivi in campo didattico e/o concertistico e di chiara fama, di ascoltare e valutare non in presenza: per i ragazzi concorrenti si tratta di realizzare un video e inviarlo.

Le domande d’iscrizione con allegato il file video, copia partitura e copia pagamento donazione dovranno pervenire entro e non oltre il 18 maggio alle ore 12, tramite il link https://forms.gle/QgB1PrWEhZnbaA2e8

Ai primi classificati saranno riconosciute borse di studio e tutti gli importi ricavati dalle iscrizioni saranno devoluti alla protezione civile nazionale per la lotta contro la diffusione del covid-19.

Il bando completo è disponibile su www.concorsomusicalescandicci.it

Per qualsiasi informazione e chiarimento è possibile rivolgersi al prof. Luca Marino, 3398011519

Ministero dell’Istruzione

Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana