Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate
Open day orientamento in entrata 2024-2025

immagine volantino800

Concorso di Poesia Il Vignolo - Cancellazione Edizione 2020

Gentile Dirigente Scolastico,

scrivo in merito al concorso di poesia “Il Vignolo”, organizzato dal Quartiere Travaglio di Montalcino, di cui quest’anno è stata bandita la trentunesima edizione.

Le chiedo di comunicare a tutte le scuole di sua competenza che, a causa del procrastinarsi dell’emergenza coronavirus, ci vediamo costretti, nostro malgrado e con vivo dispiacere, a cancellare l’edizione dell’anno 2020.

Non è stata una decisione facile, in primo luogo per rispetto verso quei ragazzi che ci hanno inviato anche quest’anno i loro elaborati, e verso gli insegnanti che, pur con mille difficoltà, li hanno spronati e guidati; li ringrazio dal profondo del cuore, anche a nome della Commissione Giudicatrice e di tutto il Quartiere Travaglio.

È stata però una decisione motivata da questo stesso rispetto, verso di loro e verso noi stessi, in definitiva verso il concorso “Il Vignolo”, per come è stato concepito e cresciuto in questi trent’anni di vita.

Abbiamo sempre fermamente desiderato che il nostro concorso non si esaurisca in una fredda sequenza di atti formali. Ci siamo adoperati ogni volta per fare in modo che il nostro quartiere e il nostro paese potessero offrire un’accoglienza sincera, semplice e calorosa; che l’atto finale della premiazione diventasse un momento di empatia da vivere tutti assieme, ragazzi, genitori, insegnanti, giurati, Travaglini, Montalcinesi.

Chiediamo quindi perdono a lei, a tutti i ragazzi e agli insegnanti coinvolti, ma non ci siamo sentiti di rinunciare a tutto questo, perché siamo convinti che sia l’unica, vera, essenza del concorso “Il Vignolo”, quella che gli ha permesso di sopravvivere per trent’anni in un mondo che divora le sue creazioni nel giro di giorni.

Vogliamo lasciarci cullare dalla speranza che tutto ciò sia ancora possibile. È per questo che vi diamo un arrivederci al prossimo anno.

Ringraziando per la collaborazione, porgo Distinti Saluti.

Il Segretario del concorso di poesia “Il Vignolo”                                                                   

Gilberto Machetti