Aperte le iscrizioni al progetto CyberChallenge.IT 2021

Gentile Professoressa, Gentile Professore,

scriviamo per segnalarle che sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del progetto CyberChallenge.IT, il primo programma italiano rivolto ai giovani talenti tra i 16 e i 23 anni per creare una nuova generazione di cyber-defender. Il programma offre un percorso di formazione alle ragazze e ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori sui temi della sicurezza informatica e può essere riconosciuto come PCTO (per circa 90 ore). Esperienze di laboratorio pratico si alternano con lezioni più teoriche durante le 12 settimane di lezione che si svolgeranno nel periodo marzo-maggio 2021. Se saremo in presenza le lezioni e le esercitazioni si terranno presso il DIBRIS, nella sede di Valle Puggia, se saremo ancora online, useremo una piattaforma per la didattica a distanza almeno per i primi incontri.

L'obiettivo dell'edizione 2021 è di coinvolgere nella fase di selezione almeno 5000 tra i migliori studenti in Italia. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 gennaio 2021 e tutti i dettagli sulle varie fasi del programma sono disponibili all'URL https://cyberchallenge.it/program. Se pensa che tra i suoi studenti ci possano essere ragazze e ragazzi interessati, le chiediamo di condividere con loro questa informazione in modo che possano iscriversi online entro la scadenza del 17 gennaio.

Dopo il test di ammissione, che si terrà il 2 febbraio 2020, formeremo la squadra dei 20 ragazzi e ragazze che rappresenteranno l'Università di Genova all'interno del progetto. Per l'ammissione non sono necessarie conoscenze di sicurezza informatica, ma capacità logiche, di problem solving e di programmazione. La ringraziamo per la diffusione di questa opportunità tra i suoi studenti e siamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Un cordiale saluto,

Marina Ribaudo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) & Giovanni Lagorio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Per maggiori informazioni: https://cyberchallenge.it/ -- Marina Ribaudo, PhD #unigenonsiferma DIBRIS, Università di Genova "E quindi uscimmo a riveder le stelle" (Inferno XXXIV, 139)