Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate

Invito "Immaginare Dante" DFCLAM

Con la presente il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell'Università di Siena vorrebbe invitarvi allo spettacolo interattivo dal titolo "Immaginare Dante", che si terrà giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 12 alle ore 13.30 presso il complesso universitario San Niccolò, Siena e anche online.
 
Come si può immaginare la Commedia oggi? Se lo sono chiesti, lavorando insieme per più di due anni, Roberto Abbiati e Simone Marchesi, ciascuno dal punto di vista della propria professione di illustratore e lettore del testo di Dante. Il risultato è stato un modo nuovo di rispondere alla Commedia, un lavoro in cui commento visivo e commento verbale, illustrazione e nota, trascrivono sulla pagina quello che il testo ci dice e insieme invitano il lettore a rendersi conto di quello che la Commedia fa, quando ci coinvolge nella costruzione di un mondo realissimo e insieme immaginario, fatto di oggetti e simboli che ci sono familiari ma che ci chiedono anche una risposta personale, sempre nuova. Il loro dialogo si è fissato nelle pagine di un libro ed è anche al centro dei loro interventi interattivi, incontri in cui si ripercorrono alcuni dei luoghi più familiari della Commedia e se ne illustrano altri, lavorando in diretta su terzine scelte da membri del pubblico, in collaborazione con loro.
 
A questo indirizzo troverete tutte le informazioni e le istruzioni per ricevere il link all'aula virtuale: 
 
Augurandoci che possiate partecipare numerosi, vi ringraziamo per l’attenzione e vi salutiamo molto cordialmente.