Progetto "GLI ALBERI CHE PARLAVANO AGLI UOMINI SORDI"

presentazione progetto GLI ALBERI CHE PARLAVANO di massimo manini.jpg

Surgente Società Cooperativa di Comunità

in collaborazione con

Piccoli Trasporti Teatrali

presentano:

GLI ALBERI CHE PARLAVANO AGLI UOMINI SORDI

un progetto propedeutico di e con Massimo Manini

ideato per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado

In un tempo lontano, molto lontano, quando l'acqua ricopriva tutto, o quasi tutto, gli uomini non esistevano ancora...”. Comincia così il racconto/spettacolo ideato da Massimo Manini, attore, autore e regista, nonché Presidente di quella Cooperativa di Comunità Surgente che, con un progetto interdisciplinare, che avvicina la scienza all'arte, sta rilanciando un sito unico al mondo come quello della Foresta Fossile di Dunarobba.

Il lavoro ideato da Massimo Manini, che da sempre lavora per le scuole di ogni ordine e grado con progetti di Teatro e Cinema, nasce da una serie di riflessioni avvenute all'interno della Foresta Fossile e da confronti con studiosi e scienziati provenienti da diversi ambiti, che hanno portato Manini e Surgente stessa alla definizione di un progetto propedeutico, rivolto agli istituti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, sull'avvicinamento, sensibilizzazione ed educazione al rispetto del pianeta.

Un progetto interessante non solo nei riguardi della natura, ma anche sui comportamenti dell'uomo, che media diversi linguaggi, da quello teatrale-sonoro a quello scientifico-divulgativo, per affrontare un tema drammaticamente attuale come quello della salvaguardia del nostro pianeta.

Il progetto qui presentato viene proposto nel seguente modo:

RAPPRESENTAZIONE del racconto/spettacolo all'interno di ogni singola scuola, effettuato da un unico attore (durata 45/50 minuti)

CONFRONTO coi ragazzi sul rispetto della natura, del pianeta e presentazione della Foresta Fossile di Dunarobba (durata 50/60 minuti)

TOTALE INCONTRO 2 ore

Costo dell'intervento: 100 euro (+ iva 22%), per un massimo di 2 classi alla volta (massimo 2 repliche allo stesso costo). Per un raggio superiore ai 50 km verrà aggiunto un rimborso spese di 50 euro, se l’istituto scolastico si trova in Umbria, mentre al di fuori della regione, ai 50 euro verrà aggiunto un costo chilometrico.

INFO e PRENOTAZIONI

0744 940348