ULTERIORI MODIFICHE ALL’APERTURA DEGLI UFFICI DELLA SEGRETERIA SCOLASTICA DELL’IIS “T. SARROCCHI” DAL GIORNO 21 MARZO 2020
In applicazione del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 e della Nota 392 del 18/3/2020 a firma del Capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell’istruzione con la quale si forniscono indicazioni operative alle scuole, al fine di un ulteriore contenimento degli spostamenti delle persone e delle occasioni di contatto, ma mantenendo comunque le previste funzioni di presidio e di continuità amministrativa, si informa che, con Decreto immediatamente attivo del Dirigente Scolastico, le attività amministrative dell’Istituto “T. Sarrocchi” si svolgeranno essenzialmente con la modalità del “lavoro agile” e prevederanno che, pur rimanendo l’Istituto funzionante con la suddetta modalità dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, L’EDIFICIO SCOLASTICO RESTERÀ TUTTAVIA APERTO SOLO NEI GIORNI DI MARTEDÌ E GIOVEDÌ.
Si invita a consultare frequentemente questo sito web dell’Istituto perché, in base al rapido evolversi delle indicazioni governative, ulteriori modifiche potrebbero essere presto apportate a quanto comunicato.
L’Istituto potrà essere contattato attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica (modalità di comunicazione da preferire):
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solo ove si necessiti di Posta Elettronica Certificata utilizzare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure telefonicamente al n. 0577 2183.1
Tutte le informazioni rivolte al pubblico saranno pubblicate sul sito web della scuola:
Solidarietà digitale
Si segnalano le offerte riportate sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), alcune delle quali si riferiscono alla possibilità di disporre di una maggiore quantità di traffico Dati:
Modello B2 per graduatoria 24 mesi personale ATA
CORSI ED ESAMI EXTRACURRICULARI
Si ricorda, come già in precedenza comunicato, che anche le attività non strettamente curriculari, come TUTTI i corsi e gli esami per l’attestazione dei livelli di Competenza in Informatica o in Inglese, sono comunque sospesi fino al 3 aprile.
Gli enti di riferimento garantiscono, in entrambi gli ambiti, che gli eventuali pagamenti già effettuati restano validi per quando sarà possibile riprendere le attività.
ACCOUNT STUDENTI GSUITE FOR EDUCATION
L’istituto Sarrocchi, nell’ambito della sperimentazione di forme di didattica a distanza ha deciso di attivare la piattaforma cloud di Google GSuite for Education per tutti gli studenti.
L’intera piattaforma è a disposizione sempre e ovunque, a scuola, a casa e in mobilità. Le applicazioni cloud sono l’ideale per la collaborazione a distanza, creando un ambiente collaborativo semplice e funzionale. Tra le applicazioni fornite on line, una in particolare potrà essere utilizzata per la comunicazione docente/studenti permettendo lo scambio di compiti, materiali, informazioni: Classroom.
Con gli account GSuite for Education insegnanti, studenti e personale della scuola potranno entrare nel mondo Google Apps for Education e utilizzare gratuitamente la Posta Elettronica (Gmail), la Gestione Documenti (Drive), Classroom e tutte le altre applicazioni disponibili nella “G Suite”.
Modalitá di attivazione degli account
Per tutti gli studenti è stata creata una casella di posta di istituto con account:
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(nel caso di più nomi o cognomi, questi sono separati dal carattere "_" )
tale account permetterà loro l’accesso alla piattaforma generale.
Per la password provvisoria di primo login si invitano tutti gli studenti a controllare le informazioni sul registro elettronico oppure a contattare i propri insegnanti.
Si invitano gli studenti e genitori a leggere i documenti allegati:
Tutorial_per_il_primo_accesso_alla_piattaforma_GSUITE_di_GOOGLE.pdf
MODIFICA TEMPORANEA RICEVIMENTO DEL PUBBLICO E APERTURA UFFICI DELLA SEGRETERIA SCOLASTICA DELL’IIS “T. SARROCCHI”
In applicazione delle misure previste dal decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, dalla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 1/2020, e dal D.P.C.M. 9 marzo 2020, limitatamente al periodo dal 10 marzo 2020 al 3 aprile 2020, l’attività di consulenza e servizio al pubblico da parte degli Uffici della segreteria scolastica verrà svolta principalmente con modalità a distanza:
telefono: 0577 2183.1
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’eventuale ricevimento in presenza, previo appuntamento da richiedere tramite i recapiti sopra indicati, avverrà nei seguenti orari:
dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle 13:00
Il rinnovo delle Iscrizioni può essere fatto via e-mail inviando la DOMANDA COMPILATA con allegate (eventualmente in scansione o foto) le RICEVUTE DI PAGAMENTO, accompagnate da una scansione o foto non autenticate di un DOCUMENTO DI IDENTITÀ della persona maggiorenne che ha firmato la domanda.
Il libretto delle giustificazioni potrà essere ritirato successivamente.
Chi ancora non avesse ritirato i moduli per la conferma delle Iscrizioni, può scaricarli qui sotto. Si invita a fare molta attenzione a scegliere il modello corretto in relazione alla classe e alla specializzazione.
Sospensione della frequenza scolastica e “didattica a distanza”
COMUNICATO AGLI STUDENTI DEL “SARROCCHI”
Si ricorda agli Studenti che l’attività didattica attualmente sospesa è solo quella “in presenza”. Permane quindi l’obbligo di seguire i percorsi formativi che gli insegnanti di tutte le materie stanno indicando sul registro elettronico – alla voce COMPITI ASSEGNATI – sotto forma di testi, esercizî, approfondimenti, link su Internet, prove di verifica, ecc.
Ove necessario, i materiali didattici vengono resi disponibili sulla piattaforma di e-Learning dell’Istituto, alla quale gli Studenti possono avere accesso, con le consuete modalità, utilizzando l’indirizzo:
Nel caso in cui si presentino problemi (smarrimento password o difficoltà di accesso) potrà essere contattato, utilizzando gli indirizzi e-mail riportati nel seguito, uno dei Docenti responsabili della piattaforma.
Gli studenti il cui cognome inizia con una lettera dalla A alla L sono invitati a rivolgersi all’indirizzo:
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mentre dalla lettera M alla Z:
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Ulteriori sistemi di interazione Studenti/Docenti sono in via di attivazione. Si invita a monitorare costantemente il sito web dell’Istituto per ulteriori informazioni.
Il dirigente
(Ing. Stefano Pacini)
Circolare 540 - Sospensione della frequenza scolastica e didattica a distanza
Sospensione dell'attività didattica - Precisazioni
Si ricorda che – pur essendo sospesa l’attività didattica – la Scuola è aperta.
In particolare, i servizi di segreteria (come, ad esempio, il perfezionamento delle iscrizioni) sono attivi nell’orario consueto (ogni giorno lavorativo, sabato compreso, dalle 10:00 alle 13:00).
Nel periodo di sospensione dell’attività didattica sono sospesi anche corsi ed esami extracurriculari (ECDL, PET, FCE, CAD3D ecc.).
Si ricorda, inoltre che – a seguito del DPCM del 04/03/2020 (pubblicato in G.U. Anno 161 - Numero 55) – sono sospesi fino al 03/04/2020 tutti i viaggi d'istruzione, iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate. Possono essere sospesi i versamenti dei saldi da parte delle famiglie.
In ordine al diritto di recesso del viaggiatore prima dell'inizio del “pacchetto di viaggio”, si applica la normativa in vigore. Ulteriori indicazioni verranno fornite a Studenti e Famiglie in relazione alle successive disposizioni emanate dagli organi competenti.
Considerato che il DPCM nulla dice circa i viaggi programmati dal 03/04/2020 e con contratti in essere con le agenzie di viaggio, l'organizzazione di tali viaggi viene al momento mantenuta, con le modalità già comunicate alle famiglie, salvo che le autorità competenti non dispongano ulteriori proroghe della sospensione.
Il dirigente
Ing. Stefano Pacini