Il Premio IAI “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo”, giunto alla sua quarta edizione – è dedicato al tema: "Il mondo post Covid, l'Europa e io".
La pandemia COVID ha accelerato l'indebolimento della cooperazione internazionale, la competizione tra Usa e Cina, e il divario sociale prodotto dalla globalizzazione. Questi trend mettono in crisi le norme e i valori su cui è fondata l'Unione Europea e di conseguenza il suo ruolo internazionale. Come può l'Europa contenere e contrastare queste tendenze? In che modo può collaborare con i suoi partner, in particolare la nuova amministrazione USA di Joe Biden, per salvaguardare i suoi interessi in un sistema globale cooperativo? Quali dovrebbero essere le priorità dell'Unione Europea per gestire la globalizzazione in maniera più equa e sostenibile?.
Queste sono alcune delle domande su cui i partecipanti potranno riflettere ed esporre nel saggio le loro idee.
Il concorso è riservato agli studenti delle scuole superiori, universitari e neo-laureati che inviino un saggio scritto e/o un videoclip inediti sul tema proposto entro il 16 maggio 2021 (nuova scadenza) all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
I tre saggi ritenuti migliori dalla giuria saranno pubblicati; il primo classificato della categoria ‘Studenti di scuole superiori’ e l’autore/autrice del miglior videoclip riceveranno in premio un assegno di 400,00 Euro.
I premiati saranno anche invitati a discutere le loro idee in un evento mediatico con la partecipazione di personalità del mondo culturale e istituzionale.
Il bando è scaricabile qui: https://www.iai.it/sites/
E' possibile, inoltre, reperire altre informazioni e materiali ai seguenti link:
- tutto sulla scorsa edizione:
https://www.iai.it/it/eventi/
- istruzione per l'uso (videoclip 2':15):
https://youtu.be/e088eO-BKqQ
L' Istituto Affari Internazionali (IAI) è un centro di ricerca apartitico e no-profit fondato da Altiero Spinelli nel 1965 che ha per Statuto l'obiettivo di approfondire la conoscenza, promuovere il dibattito e proporre soluzioni alle grandi sfide della politica europea e internazionale.
Nell’ambito delle sue attività, l’Istituto si prefigge di promuovere il ruolo dei giovani nella costruzione dell'Europa e nelle relazioni internazionali, coinvolgendoli e rafforzandone le capacità di analisi.