Progetto "Teatro in lingua inglese"
Incontro con la Banca d'Italia sull'educazione finanziaria
Il giorno 27 ottobre, in merito al mese dedicato all’Educazione Finanziaria, le classi dell’istituto 2A F G H ITT hanno partecipato a due laboratori con un esperto della Banca d’Italia, in collaborazione con la professoressa Valentina Morielli.
In particolare, i laboratori hanno consentito ai ragazzi di approfondire le conoscenze sulla moneta e altri metodi di pagamento e l’impatto ambientale sull’economia in modalità gioco con la applicazione kahoot.
Il Sarrocchi alla Settimana della Salute
Oggi, 26 ottobre, durante la Settimana della Salute, il nostro Istituto ha aperto le porte all’evento “Star bene si può!”, gestito dagli operatori dell’Azienda USL di Siena, dott.ssa Giulia Centini e dott. Luca Pianigiani, psicologi del Consultorio Giovani. L’incontro è stato organizzato dalla prof.ssa Michela Vanni, in collaborazione con la docente Stefania La Sala, ed ha coinvolto le classi 2A, 2E, 2F, 2G e 2H dell’Istituto Tecnico Tecnologico.
IL SARROCCHI AL FESTIVAL DELLA SALUTE CON FONDAZIONE TLS E ITS VITA
L’istituto senese ha partecipato al Festival della Salute 2023 presso la Fondazione Toscana Life Science di Siena. Si tratta dell’evento che ogni anno riunisce i maggiori esponenti e istituzioni del mondo scientifico, sanitario e universitario per discutere di temi sanitari e sociali.
L’Istituto Sarrocchi ha preso parte all’incontro con le scuole dedicato ai temi dell’intelligenza artificiale ed emotiva e all’applicazione della realtà aumentata nel campo della didattica con la collaborazione della Fondazione Vita - ITS Nuove Tecnologie della Vita e della Fondazione Toscana Life Science.
L’incontro dal titolo Lo spettacolo della scienza. Da robot ad umanoidi. Intelligenza artificiale e intelligenza emotiva ha offerto uno spaccato di come la scienza si trasformi: dalla storia della bioinformatica con l’ausilio di dimostrazioni pratiche alla Chat GPT; uno strumento di OpenAI che mira a rendere l’interazione con i sistemi di intelligenza artificiale più naturale ed intuitiva.
Concorso Cybersecurity Pisa Sarrocchi
VIAGGIO NELLA REALTÀ VIRTUALE ALLA Fondazione TLS
Gli studenti del liceo delle scienze applicate (4B /4E) e della specializzazione di chimica e materiali (4A/4B), accompagnati dalle docenti Danila Di Giuseppe e Loretta Baiocchi, si sono recati presso i laboratori virtuali della Fondazione Toscana Life Science.
Gli studenti, muniti di visori sono stati trasportati virtualmente nell attività di ricerca laboratorio di DaScH lab, alla scoperta delle nuove frontiere dell'intelligenza artificiale applicate alle biotecnologie.
L'evento, coordinato dalla Dott.ssa Letizia Sensini, si è svolto in occasione dell'European biotech week grazie alla collaborazione del team della DaScH lab e dell' ITS Vita.
"Statue in fuga...al Sarrocchi"
Anche quest'anno l’Istituto Tito Sarrocchi di Siena, affiancato dal DSSBC, dal Laboratorio Vietato NON Toccare e dall' UICI di Siena, presenta al BRIGHT NIGHT 2023 “Statue in fuga al...Sarrocchi”, un progetto PCTO di didattica museale finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani ai temi dell’inclusione sociale e dell’accessibilità universale intesa come possibilità di attuare buone prassi e strategie per il miglioramento della fruizione e della comunicazione del patrimonio culturale in contesti diversi – scuola, università, musei, ambienti cittadini. In quanto progetto PCTO le esperienze sono state mirate anche ad evidenziare le diverse figure professionali che possono operare negli ambiti considerati, allo scopo di orientare i giovani nelle future scelte lavorative. Il progetto, che ha coinvolto diverse classi della prof.ssa Elena Vitale, in collaborazione con le docenti del DSSBC dell'Università di Siena, la prof.ssa Lucia Sarti e la prof.ssa Nicoletta Volante, ha cercato di sollecitare l’interesse dei ragazzi su temi diversi, affrontati secondo un approccio multidisciplinare. Sono stati progettati e prodotti elaborati su 4 temi distinti, non solo per argomento ma anche per metodologia e soluzioni di comunicazione adottate. Vengono quindi proposte 4 postazioni multisensoriali, associate a didascalie e testi semplificati tattili con caratteri a rilievo in braille.