Petizione da inoltrare ai docenti di Lettere: Tutela della classe di concorso A012

All’attenzione del Ministro dell’Istruzione, prof. Patrizio Bianchi.

Ill.mo Sig. Ministro,

Le segnaliamo un’anomalia diffusa nell’attribuzione delle cattedre di Lettere nei licei, con riferimento agli indirizzi liceali di più recente attuazione, che non prevedono l’insegnamento del Latino per tutto il quinquennio, o per quelli che non lo prevedono per il secondo triennio.

Vi sono numerose ragioni per le quali non è corretto che si mantenga lo status quo permettendo che vi siano molti licei nei cui organici non sono inseriti, o non sono inseriti in misura adeguata, docenti della classe di concorso A012 nonostante le tabelle ministeriali (D.P.R. N. 19/2016) parifichino le classi di concorso A011 e A012 relativamente all’insegnamento di Lingua e cultura italiana nel biennio e nel triennio e di Geostoria nel biennio dei seguenti indirizzi liceali: artistico, musicale e coreutico, linguistico, scienze umane e scienze umane opzione economico-sociale, scientifico opzione scienze applicate, scientifico opzione sportivo.

Di fatto purtroppo accade che questa parificazione, nella maggioranza dei licei, resti solo dichiarata e lasciata alla completa discrezionalità del dirigente che quasi sempre sceglie la classe di concorso A011 per tradizione e abitudine, se non per clientelismo. A nostro avviso si configura una mancanza di equità nel trattamento dei dipendenti della scuola.

Si richiede con questa petizione che almeno la metà delle cattedre di Lettere degli indirizzi liceali sopraccitati siano, a seguito di trasferimenti o pensionamenti, assegnate alla classe di concorso A012 anche in virtù del fatto che l’insegnamento del Latino in tali percorsi liceali è marginale o addirittura completamente assente: quale imprescindibile valore aggiunto potrebbe dare agli studenti un insegnante di Lettere abilitato anche all’insegnamento del Latino se il Latino non è materia curricolare per tali studenti?

CONDIVIDETE CON I VOSTRI COLLEGHI DI A012

Se vuoi firmare la petizione: https://chng.it/vD7fsjNPxy