Nuovo percorso formativo docenti

Desideriamo sottoporre alla attenzione della Sua Istituzione l’attivazione della terza edizione del percorso formativo per i docenti della Scuola Secondaria di secondo grado dal titolo “IL PENSIERO COMPUTAZIONALE”. L’edizione 2021 segue le due edizioni di successo già destinate alle scuole toscane tenutesi in questi ultimi due anni.

Il corso è organizzato a cura del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. Il suo programma e le regole di iscrizione, frequenza e valutazione finale sono descritte nel sito Web:

Il precorso consisterà di 26 ore tra lezioni e laboratori riconosciute dal MIUR attraverso la piattaforma Sofia. Tutte le attività si svolgeranno da remoto sulla piattaforma MS Teams dell’Università di Pisa, per permettere la partecipazione di docenti di scuole ovunque poste. Tali attività saranno allocate in finestre di due ore ciascuna, dalle 16 alle 18, nei giorni di Giovedì e Venerdì nel periodo 4 Novembre - 16 Dicembre 2021.

Sottolineiamo che la partecipazione è gratuita e la registrazione di lezioni e laboratori, nonché il materiale proiettato, saranno messi a disposizione dei partecipanti attraverso il sito Web del corso per ogni possibile consultazione successiva. L’intero corso sarà tenuto da docenti e ricercatori dell’Università di Pisa e di altri importanti enti scientifici.

Dobbiamo aggiungere che stiamo inviando questa comunicazione a solo pochi giorni dall’inizio del corso a causa di problemi nella ristrutturazione della piattaforma Sofia da parte del MIUR. Augurandoci una Sua cortese collaborazione per diffondere in tempi brevi questo avviso tra i docenti della Sua Istituzione, Le inviamo i nostri più cordiali saluti.

Paolo Ferragina, Professore ordinario

Fabrizio Luccio, Professore emerito