Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate
Open day orientamento in entrata 2024-2025

immagine volantino800

INDIRE - Call "C’è speranza se questo accade … nelle piccole scuole” Approcci, esperienze, strumenti per affrontare le crisi"

Nel 2022 corre l’anno di celebrazione del centenario di Mario Lodi, un maestro che ha lasciato un’eredità di speranza e un messaggio di attenzione al potenziale degli alunni e alle capacità delle maestre e dei maestri di promuovere democrazia e pace per le scuole e le loro comunità. Mutuiamo da un suo celebre volume (C’è speranza se questo accade al Vho, 1963) il titolo di un’iniziativa dedicata alle piccole scuole, alla loro capacità di sviluppare pratiche trasformative, a partire dalle risorse e dai beni del loro contesto, per affrontare le emergenze e le crisi che hanno sempre attraversato le nostre comunità scolastiche e che oggi avvengono con sempre più frequenza.  L’iniziativa  che vedrà coinvolti esperti dell’educare all’emergenza e in emergenza, delle competenze di speranza nelle Hope Schools, delle Trauma-sensitive schools nelle scuole rurali, e delle Health promoting schools, intende raccogliere le voci delle piccole scuole e documentare le loro esperienze, sperimentazioni, domande, per riportarle nell’agorà pedagogica che verrà allestita dalla rete delle piccole scuole e dal suo gruppo di ricerca, in cui co-costruire un progetto comune al fine di condividere approcci, esperienze e strumenti per riorientare le proposte delle Trauma-Informed Schools per le scuole rurali in una prospettiva di educazione alla pace, alla cura, al coraggio, alla speranza. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Struttura di ricerca “Innovazione metodologia e organizzativa nelle scuole piccole” e la Struttura di ricerca “Innovazione metodologia nell’istruzione degli adulti”. 

Call a partecipare 

Se siete dunque una piccola scuola che è stata coinvolta in: eventi provocati da disastri naturali (alluvioni, terremoti..); processi di integrazione e inclusione di alunni che hanno vissuto l’esperienza del trauma o della guerra; situazioni di emergenza quale ad esempio l’emergenza sanitaria o esperienze di malattia (ad esempio nella scuola in ospedale o domiciliare) o se intervenite a supporto dell’educazione degli adulti in situazione di crisi… Vi chiediamo di partecipare alla call per intervenire nell’agorà pedagogica che sarà attivata dai webinar e dai laboratori promosso dal Movimento delle piccole scuole nell0ambito dell’iniziativa C’è speranza se questo accade … nelle piccole scuole” Approcci, esperienze, strumenti per affrontare le crisi. Raccontateci come avere ripensato le attività didattiche, come progettato percorsi integrativi e inclusivi riprendendo le parole chiave della speranza, della pace, della relazione educativa, dell’accoglienza e dell’aiuto, dello sviluppo del potenziale e della giustizia sociale…come è stata di aiuto tutta la comunità, quali alleanze si sono create nel territorio per superare i momenti difficili, quali azioni educative per gli adulti sono state predisposte dalla scuola?

Se siete interessanti e condividete l’idea di promuovere pratiche di supporto alle emergenze potete inviare entro il 15  Maggio un brevissimo abstract di max 200 parole, con un titolo significativo e 4 parole chiave alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Le proposte saranno accolte in un ciclo di webinar promosso dal Movimento delle Piccole scuole e coordinato in collaborazione con la ricercatrice Patrizia Garista alla presenza di numerosi esperti nazionali e internazionali ed entreranno a far parte di un numero speciale de “I Quaderni delle Piccole Scuole”.