Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate
Open day orientamento in entrata 2024-2025

immagine volantino800

ATTENZIONE - 12 maggio 2022 ore 17 - variazione link di collegamento per la Presentazione online di "Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola: 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo"

ATTENZIONE - 12 maggio 2022 ore 17 - variazione link di collegamento per la Presentazione online di "Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola: 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo"

Il giorno 12 maggio 2022 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 in diretta al seguente link: https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming/ sarà presentata per la prima volta dai curatori l’ultima pubblicazione della collana "Storie per le persone e le comunità”, specificatamente dedicata a Leggere: Forte!,  "Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola: 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo" a cura di Federico Batini e Simone Giusti

Interverranno:

Sara Mele, responsabile Settore Educazione e Istruzione Regione Toscana

Donatella Ciuffolini, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Federico Batini, professore di pedagogia sperimentale dell'Università degli Studi di Perugia, direttore scientifico del progetto

Simone Giusti, insegnante, docente di didattica della letteratura Università degli Studi di Siena

Lea Gemmato, giornalista di Fahrenheit Radio 3

Barbara Schiaffino, direttrice della Rivista Andersen 

 

Il volume è uno degli esiti di un percorso di ricerca complessivo e si basa su un’analisi della letteratura  scientifica internazionale sulle pratiche di lettura ad alta voce e sul confronto e coinvolgimento attivo, attraverso interviste, di decine di insegnanti che hanno sperimentato l’utilizzo della lettura ad alta voce nelle scuole toscane. Nel libro vengono presentate 16 diverse strategie o tecniche che ogni docente di scuola primaria e secondaria può applicare prima, durante e dopo la lettura ad alta voce, allo scopo di migliorare l’efficacia dell’attività in modo graduale e piacevole.