Il progetto “Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale”, promosso e coordinato dal Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica (Università di Bologna) e dall’Associazione Filò. Il filo del pensiero, da oltre un anno sta costruendo un dibattito scientifico e pubblico sull’introduzione in forme laboratoriali della filosofia negli istituti tecnici e professionali. A questo fine, i Coordinatori del Progetto hanno già organizzato 7 seminari di ricerca e formazione, 4 tavoli di lavoro per la scrittura di un Curricolo originale e una sperimentazione nazionale in 18 scuole in 10 regioni italiane, che si è appena conclusa.
Il lavoro svolto fin qui è stato preliminare alla creazione di una Rete nazionale di Scuole, che condividano il valore pedagogico della filosofia intesa come pratica capace di educare al dialogo e al pensiero. Un obiettivo che si sta per realizzare!
Al fine di presentarVi il Progetto e i dettagli della futura Rete Nazionale Inventio, che avrà inizio a partire dall’a.s. 2022/2023, AIÓN e FILÒ sono lieti di invitarVi ad un incontro online aperto a tutte le scuole interessate. In questa occasione, si lascerà ampio spazio a domande e interventi da parte dei partecipanti.
L'incontro è previsto martedì 14 giugno dalle 17.00 alle 19.00 al seguente link di Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/
ID riunione: 810 8420 6110
Passcode: 807415
Non è necessaria iscrizione, è sufficiente accedere tramite link nella data indicata.
Un cordiale saluto,
Enrico Liverani
Coordinatore dell'Ass. Filò. Il filo del pensiero
Segretario del Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica (Università di Bologna)
CONTATTI
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.