Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate
Open day orientamento in entrata 2024-2025

MARTEDI' 9 FEBBRAIO ASSEMBLEA SINDACALE ON LINE DELL'UNICOBAS: PARTECIPATE!

NEWS 3/2/2021

MARTEDI' 9 FEBBRAIO  ASSEMBLEA SINDACALE ON LINE DELL'UNICOBAS: PARTECIPATE! 

SCUOLA E (IN)SICUREZZA: Martedì 9 FEBBRAIO 2021, h. 16.00 - 18.00, ASSEMBLEA SINDACALE ON-LINE indetta dall'Unicobas Scuola & Università APERTA A TUTTI I COLLEGHI, DOCENTI ED ATA, DI RUOLO E NON, nonché a TUTTI coloro che siano interessati alla SICUREZZA, alla QUALITÀ DELLE SCUOLE ed al rispetto di docenti, ata e studenti. L'assemblea verrà svolta in modalità on-line contemporaneamente sia PRESSO LA PAGINA FACEBOOK Unicobas Scuola & Università che dal CANALE YOU TUBE dell'Unicobas.

Per partecipare all'ASSEMBLEA:

  1. a) se la si vuole seguire via You tube cliccare su questo link:https://youtu.be/iZtbEob9Ke0iscriversi al canale You Tube dell'Unicobas e seguirla il 9 Febbraio dalle h. 16:00;
  2. b) se la si vuole seguire via Facebook cliccare su questo link:https://www.facebook.com/events/1315019975534860, cliccare su "Parteciperò" e seguirla il 9 Febbraio allo stesso link dalle h. 16.00.

ELEZIONI CSPI: SI VOTA IL 13 APRILE L'UNICOBAS FARA' LA SUA PARTE

 

Il 15 gennaio il ministero ha pubblicato l’O.M. n. 173 del 9 dicembre 2020 (con gli allegati) relativa alle previste elezioni dei componenti del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Il provvedimento definisce le modalità delle elezioni e le operazioni di voto sono fissate per il giorno 13 aprile 2021 dalle ore 8,00 alle ore 17,00 e le liste debbono essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata entro le ore 14,00 del 12 marzo, trentaduesimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni. Le liste devono rispettare un’adeguata rappresentanza di genere.

Appare azzardata questa mossa del ministero, infatti in piena pandemia le operazioni propedeutiche necessarie alla presentazione delle liste e la campagna elettorale risulteranno notevolmente complicate. Comunque vada, l'Unicobas farà la sua parte. Ricordiamo che queste elezioni NAZIONALI danno finalmente la possibilità a TUTTA LA CATEGORIA, IN TUTTE LE SCUOLE (e non come nel caso delle elezioni RSU che limitano il voto alle liste presentate nel singolo istituto, impedendo all'Unicobas di cercare candidati con assemblee in orario di servizio e presentare il proprio programma anche quando li abbia trovati) DI VOTARE PER QUALSIASI ORGANIZZAZIONE SINDACALE. In più le elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (che esprime pareri su tutta l'attività scolastica e ministeriale) CONSENTONO ANCHE AI SINDACATI DI BASE DI FARE, PER UN MESE, ASSEMBLEE IN ORARIO DI SERVIZIO.

COBAS, CUB, UNICOBAS MOZIONE CONTRO PERSECUZIONE CURDI, LIBERTA' PER OCALAN

 L'Unicobas insieme ai Cobas e alla Cub ha presentato una mozione a  Antonio Guterres dell'Ufficio Esecutivo del Segretario Generale ONU a sostegno della Campagna Internazionale: ''Il tempo è arrivato: libertà per Ocalan, verso una pace giusta in Turchia''

Era il 15 febbraio 1999 quando il leader del popolo curdo Adbullah Ocalan, al culmine di un intrigo internazionale, fu messo nelle mani dei suoi aguzzini turchi, che da allora lo tengono sequestrato in regime di isolamento, nell'isola-prigione di Imrali.

CLASSI POLLAIO LA DENUNCIA DEI PRESIDI

Ancora classi pollaio il prossimo anno scolastico nonostante le assicurazioni del governo. La denuncia arriva dall’associazione presidi per voce del referente di Roma e Lazio, Mario Rusconi: «Ci ritroviamo a pochi giorni dalla scadenza per consegnare l’organico del prossimo anno scolastico con il vecchio parametro dei 27 alunni per classe alle superiori e la possibilità di arrivare anche a 30. Siamo delusi perché solo qualche mese fa il presidente del Consiglio aveva annunciato l’eliminazione delle classi pollaio. La situazione, invece, rimarrà invariata …. da settembre si produrranno due effetti negativi. Il primo è che con 27 alunni in un’aula il distanziamento è impossibile e sarà inevitabile proseguire con la Dad. Il secondo riguarda la didattica: è difficile seguire 27-30 ragazzini al primo anno delle superiori, in media 7-8 di loro sono condannati alla dispersione scolastica, che costa molto di più alla comunità».

UNICOBAS SCUOLA E UNIVERSITA'

Aderente alla Confederazione Italiana di Base

Sede regionale via Pieroni 27 - 57123  LIVORNO – Tel. 0586 210116 

Sito regionale: www.unicobaslivorno.it        e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.