Open Day del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente - Università di Siena

openday.jpg

Continua la collaborazione tra l’Istituto Sarrocchi e l’Università di Siena in tema di sviluppo sostenibile e produzione di energia da fonti rinnovabili. In occasione dell’Open Day del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, le studentesse Irene Angioli e Teodora Muscalu, accompagnate dal Prof. Leonardo Consortini, hanno illustrato alla comunità di studenti, ricercatori e professori, gli studi e l’attività svolta in collaborazione con Ecodynamics Group.

Presso lo stand del Dipartimento, insieme alla Dott.ssa Carmela Gioia, sono stati presentati il Progetto europeo “MAESTRALE” e i modellini di impianti per la produzione di energia dal mare, realizzati dai ragazzi degli Indirizzi di Meccatronica ed Energia del Sarrocchi.

Il Progetto “MAESTRALE” intende porre le basi per una strategia di sviluppo delle Blue Energy nel Mediterraneo, a partire dalla condivisione di conoscenze e competenze tra scienziati, esperti, amministratori, imprenditori e cittadini con l’obiettivo di promuovere azioni e investimenti per la “crescita blu”.

Un sentito ringraziamento alla Dott.ssa Carmela Gioia e al Prof. Simone Bastianoni per l’ospitalità e un plauso alle nostre due studentesse, ambasciatrici del Sarrocchi in occasione di questo importante appuntamento.