UN RINGRAZIAMENTO AI NUOVI ISCRITTI. IL NOSTRO IMPEGNO PER LORO

Anche quest’anno tantissimi giovani Studenti si sono iscritti alle Prime classi del “Sarrocchi”, scegliendo il nostro Istituto per la propria preparazione scolastica superiore. Vogliamo ringraziarli per la fiducia che ci hanno accordato e confermare il nostro impegno ad offrir loro la migliore preparazione possibile.

Proprio in questi giorni, con un fitto calendario di riunioni dei Dipartimenti disciplinari e con gli incontri dei gruppi di lavoro trasversali, i nostri Insegnanti stanno mettendo a punto le necessarie innovazioni del curricolo scolastico pianificando le future attività, con lo scopo di offrire ai nostri ragazzi, anche negli anni a venire, una Scuola che risponda sempre di più alle loro giuste aspettative di crescita culturale e professionale.

A questo scopo, si è intensificata la collaborazione con le Università di Siena per affinare la preparazione sulla Storia contemporanea, sull’insegnamento dell’Italiano e sugli aspetti più innovativi dell’evoluzione tecnologica. La stretta collaborazione con le oltre 400 aziende presso le quali i nostri studenti svolgono abitualmente attività all’esterno della Scuola contribuisce poi, in modo determinante, a mantenere i curricoli tecnici aggiornati e aderenti alle esigenze del mondo del lavoro. È un quadro, questo, che si completa con gli interventi dell’Accademia dei Lincei nell’ambito della Fisica e con la collaborazione del Laboratorio di Cultura Costituzionale dell’Università di Pisa nella strutturazione di un vero e proprio curricolo verticale di Educazione Civica, in vista dell’introduzione di questa materia, dall’anno prossimo, all’interno dei percorsi di studio.

Fra le molte attività che si stanno organizzando e che non è possibile qui enumerare, vogliamo tuttavia citare la predisposizione di ben 120 tirocini gratuiti di un mese in azienda all’estero per i Tecnici delle classi quarte e gli scambi internazionali che vedranno i ragazzi del Liceo impegnati in una fitta serie di occasioni di incontro con ragazzi di altri paesi europei.