Relatori:
Tomaso Montanari, Storia dell’arte moderna
Pietro Cataldi, Letteratura italiana contemporanea
Mauro Moretti, Storia contemporanea
“Raccontare il silenzio” è una serie di lezioni tematiche e multidisciplinari che l’Università per Stranieri di Siena ha organizzato per rivolgersi agli alunni dell’ultimo anno delle Scuole Superiori. Il titolo della serie esprime, attraverso la contraddizione, una sfida: dare forma e voce a ciò che è impossibile da dire. Per tre giornate, i docenti di Unistrasi proveranno a cimentarsi sul tema del silenzio raccontato, parlato e illustrato, offrendo letture diverse ma coese, con l’obiettivo di illuminare, attraverso prospettive differenti, le infinite possibilità del non detto.
Questo percorso multidisciplinare nasce dall’esigenza di rafforzare il legame tra scuola e università: uno degli obiettivi del progetto, infatti, è fornire idee e spunti per l’elaborazione di un percorso tematico e multidisciplinare, alla maniera di quello che gli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori verranno chiamati a realizzare per l’esame di maturità. Dunque, racconteremo il silenzio attraverso la linguistica e la filologia, la storia e la storia dell’arte, la letteratura e la lingua dell’Italia e del mondo.
Modulo iscrizione evento:
(obbligatorio)
https://forms.gle/bX7kBdwg7KJs2XMu7
******************************************************
Dott.ssa Susanna Lusini
Orientamento e Placement
Area Management e Urp
P.zza Carlo Rosselli 27/28- 53100 Siena
Tel. +390577240150 - Disponibile anche su appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: 0577240148
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Skype: susanna.lu